La Scuola e i Bambini
La Scuola e i Bambini

Come raccontare la storia di Halloween ai bambini

E se i bambini vi chiedono com'è nata la festa di Halloween? Eccovi la vera storia di Halloween e l'origine delle zucche.

E se i bambini vi chiedono com'è nata la festa di Halloween? Eccovi la vera storia di Halloween e l'origine delle zucche.

Halloween è una festa conosciuta in tutto il mondo, ma forse non sappiamo bene quando è cominciata e perchè il suo simbolo è una zucca.

Innanzitutto parliamo del suo nome, la parola Halloween infatti, è una contrazione moderna dell'originale inglese All-Hallows-Even, ovvero la notte di ognissanti, che anche sul calendario cristiano corrisponde esattamente alla notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre.

Ma anticamente la notte di ognissanti, per le popolazioni celtiche, cioè per le popolazioni che abitavano il nord europa espandendosi nell'attuale territorio di Gran Bretagna, Francia e parte della Spagna, circa 4 secoli prima di Cristo, corrispondeva alla festa di Capodanno.

Per i Celti infatti, l'anno iniziava il 1° novembre e i festeggiamenti celebravano l'inizio della stagione fredda e la fine della stagione del dio sole.

  • Nella notte del 31 ottobre i sacerdoti celti andavano nella foresta sacra, accendevano fuochi e trascorrevano la notte tra balli e offerte agli dèi. All'alba raccoglievano i tizzoni ardenti dei fuochi e li distribuivano ad ogni famiglia che con essi, accendeva il fuoco del nuovo anno in casa. Un rito che aveva anche il valore di proteggere la casa dagli spiriti maligni.

Da quel momento e per 3 giorni, i Celti festeggiavano Samhain e in questa occasione erano soliti anche indossare pelli e teste di animali. Quando i Romani, qualche secolo più tardi, conquistarono la Britannia, come loro consuetudine, inglobarono le usanze celtiche e le associarono alla divinità Pomona, protettrice dei frutti della terra.

  • Successivamente, con l'avvento del cristianesimo, furono banditi tutti i riti pagani, ma nonostante ciò le feste di Samhain e Pomona e i riti collegati, non sono mai andati perduti. Il cristianesimo stesso, ha accolto nel suo calendario la festa di ognissanti, anche se l'ha trasformata in una festa più spirituale.

La zucca simbolo di Halloween in origine era una rapa

Gli antichi Celti utilizzavano delle rape scavate con dentro dei piccoli fuochi, per poter illuminare la strada durante la notte di ognissanti. La popolazione considerava queste rape una sorta di scacciaspiriti e venivano poste all'ingresso delle case.

  • La zucca non era un frutto conosciuto in Europa, ma quando i primi britannici raggiunsero l'America, trovarono zucche di grandi dimensioni e in abbondanza e sostituirono la rapa con la zucca

L'attuale festa di Halloween dunque, è un'antichissima tradizione legata alla terra e alla stagionalità, che si è caricata di simboli e di consuetudini strada facendo, mano a mano che la cultura celtica si è diffusa in tutto il mondo. Ma il motivo originario che celebra la vita e scaccia la morte e gli spiriti maligni rimane il riferimento più importante.

E' per questo motivo che sono proprio i bambini ad essere invitati a scavare le zucche che si trasformeranno in lampade scacciaspiriti.

photo credit: FrogStarB via photopin cc