Nomi per Bambini
Nomi per Bambini

5 nomi per bambina ispirati alle favole

Fiocco rosa in arrivo? Ecco allora come scegliere il nome lasciandosi ispirare dalle protagoniste delle più belle storie per bambini

Fiocco rosa in arrivo? Ecco allora come scegliere il nome lasciandosi ispirare dalle protagoniste delle più belle storie per bambini

In attesa di una bimba ma ancora indecisi su come chiamarla?

Un'idea sicuramente romantica, allora, è quella di lasciarsi guidare dai personaggi femminili al centro delle storie di fantasia più belle di sempre.

Principesse coraggiose, fatine buone o bimbe scaltre: le protagoniste o co-protagoniste delle fiabe più conosciute del mondo, possono infatti offrire ai genitori indecisi dei validissimi spunti.

In alcuni casi si tratta di nomi isoliti e particolari, in altri di nomi appartenenti alla tradizione italiana. Qualunque sia la scelta, mamma e papà potranno poi raccontare alla loro piccola che il suo nome arriva da una fiaba... Immaginate l'emozione?

Ecco allora 5 nomi da bambina ispirati ai personaggi delle fiabe.

5. Esmeralda

movieforkids.it

E' la bella ed esotica protagonista del Gobbo di Notre Dame, romanzo scritto da Victor Hugo, poi diventato un celebre film d'animazione della Disney. L'origine del nome è spagnola e significa "che dona speranza". L'onomastico ricorre il 1° agosto.

4. Ariel

movieforkids.it

Chi non ricorda la coraggiosa e famosa sirenetta protagonista della fiaba di Andersen? Il nome Ariel deriva dall'ebraico e significa "potente come un leone, dono di Dio". L'onomastico si festeggia il 1° ottobre.

3. Greta (Gretel)

familywelcome.org

Hansel e Gretel è la fiaba dei frateli Grimm che vede protagonisti due fratellini imprigionati da una strega cattiva. Sarà proprio la furbizia di Gretel a salvare entrambi. Il nome Greta deriva dal greco e significa "perla". L'onomastico ricorre il 22 febbraio.

2. Flora

movieforkids.it

Non è una protagonista ma un personaggio comunque bellissimo: Flora è infatti la fata buona che regala alla Bella Addormentata il dono della bellezza. Il nome deriva dal latino e significa "fiore". L'onomastico si festeggia il 24 novembre.

1. Elsa

ilgiornale.it

Infine, come dimenticare la protagonista della fiaba di Andersen La regina delle nevi? Il film cult della Disney, Frozen, prende spunto proprio da questa bellissima storia. Il nome Elsa deriva dall'ebraico e significa "Dio è pienezza". L'onomastico cade il 26 giugno.