Nomi per Bambini
Nomi per Bambini

Nomi maschili 2021: i più belli da scegliere

Spesso sono i nomi classici a dominare nella classifica dei nomi maschili, ma non manca qualche nome originale: ecco una lista da cui trarre spunto.

Spesso sono i nomi classici a dominare nella classifica dei nomi maschili, ma non manca qualche nome originale: ecco una lista da cui trarre spunto.

Scegliere il nome per il nascituro è una delle attività in cui, libro dei nomi alla mano, indulgono la maggior parte dei futuri genitori, che si tratti di nomi maschili o nomi femminili. L’obiettivo è trovare un nome che “calzi a pennello”, non soltanto al bambino ma anche per mamma e papà, e spesso il nome ha anche un valore affettivo e sentimentale perché deriva da familiari e parenti.

Nomi per il tuo bambino: i più belli e di tendenza

Non è un caso, dunque, che nella classifica dei nomi maschili italiani e dei nomi più comuni in italia campeggino soprattutto nomi classici, anche se non mancano nomi originali. Ecco alcuni dei nomi per bambini più in voga in Italia!

10. Andrea

Di origine greca, significa "uomo, virile”, ma anche “coraggioso” e “forte”. L’onomastico si festeggia il 30 novembre.

9. Tommaso

Tommaso ha origini aramaico-ebraiche e significa “gemello”. L’onomastico si festeggia in diversi giorni a seconda del santo: 3 luglio e 21 dicembre per San Tommaso Apostolo, 7 marzo per San Tommaso d’Aquino, 29 dicembre per San Tommaso Becket.

8. Gabriele

Gabriele deriva dall'ebraico “Gavri'el”, composto da “gebher” (uomo, essere forte) e “El” (Dio). Per questo, il suo significato è spesso interpretato come "fortezza di Dio”, “forza di Dio” oppure “Dio è stato forte”.

7. Lorenzo

Lorenzo ha origine latina e deriva da 'Laurentius', e “cioè abitante di Laurento" la "città dell'alloro". Si festeggia il suo onomastico il 10 agosto e l'8 ottobre.

6. Francesco

Anche Francesco è un nome di origine latina e significa "Francese", "relativo alla Francia" o "proveniente dalla Francia”. L’onomastico si festeggia il 4 ottobre, San Francesco d'Assisi.

5. Alessandro

Nome di origine greca, significa “colui che protegge gli uomini", ma anche "uomo salvo" o "che salva". Onomastico: 26 agosto.

4. Riccardo

Riccardo deriva da un antico nome germanico composto dai termini “ric” (potere, dominio) e “hard” (forte, valoroso, coraggioso). Per questo, il suo significato è solitamente interpretato come "signore forte”, “ricco, potente” oppure “condottiero valoroso”. L’onomastico è il 3 aprile.

3. Leonardo

Il nome Leonardo ha origini longobarde, e significa “forte come un leone”. L’onomastico si festeggia il 30 marzo.

2. Mattia

Mattia deriva dal greco biblico “Matthias”, composto dai termini “mattath” (dono) e “Yah” (abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio). Tale nome fu adattato in latino in due forme diverse: la principale, Mattheus, da cui deriva l'odierno “Matteo” e un’altra, Matthias, da cui deriva Mattia. Significa “dono del Signore”, e si festeggia il 14 maggio.

1. Edoardo

Nome di origine anglosassone, significa "curatore della proprietà, guardiano dei beni”. L’onomastico si festeggia il 16 settembre.

Leggi anche le frasi di auguri di buon onomastico e le frasi sul battesimo!

Foto apertura: Anna Grigorjeva - 123.rf