Neonati
Neonati

Cosa sono i percentili di crescita?

I percentili di crescita sono un'unità di misura impiegata per monitorare la crescita dei bambini, soprattutto in termini di peso e altezza. I percentili sono infatti calcolati su apposite tabelle, dette tabelle di crescita, che sono state realizzate analizzando un vasto numero di bambini rappresentativi di una determinata popolazione.

Tali tabelle sono diverse per i maschi e per le femmine e rappresentano sulle righe orizzontali (ovvero le ascisse) l'età del bambino, mentre in quelle verticali (ovvero le ordinate) le misure relative ad altezza oppure peso.

In questo modo, misurando con precisione altezza e peso del piccolo, è possibile riportare i valori sulle tabelle e osservare come si collocano i percentili.

Attraverso questo metodo inoltre è possibile anche monitorare come evolve nel tempo la crescita del neonato. Benché i percentili rappresentino un'unità di misura molto precisa, non bisogna farsene condizionare eccessivamente: è bene infatti tenere presente che ogni bambino ha un potenziale di sviluppo diverso.