Neonati
Neonati

Come fare la lista nascita per l'arrivo del bebè

Quando arriva un bambino le cose da preparare sono tante: per risparmiare tempo e denaro, la soluzione migliore è pensare a una lista nascita. Ecco come

Quando arriva un bambino le cose da preparare sono tante: per risparmiare tempo e denaro, la soluzione migliore è pensare a una lista nascita. Ecco come

Quando nasce un bambino, specie se si tratta del primo figlio, i genitori devono pensare a preparare tutto l'occorrente per i suoi primi mesi di vita.

Per evitare di spendere una fortuna, ma anche di ricevere in regalo doppioni o oggetti poco utili, la cosa migliore è quella di compilare una lista nascita

La lista nascita è infatti un elenco ragionato di quello che serve realmente ai genitori per il piccolo in arrivo, da condividere con parenti e amici.

Organizzare una lista sarà infatti un vantaggio anche per chi vorrà partecipare alla gioia di mamma e papà per il lieto evento, facendo un regalo utile.

Come si organizza allora una lista nascita funzionale? Ecco qualche semplice dritta:

  • La prima cosa importante è quella di riflettere su quello che potrà servire davvero al piccolo, optando allo stesso tempo per souzioni che siano compatibili con lo spazio disponibile in casa.
  • Una volta fatto un elenco di quello che potrà essere utile, potete scegliere un negozio dove lasciare la vostra lista nascita. Comunicherete poi a parenti e amici il negozio scelto, così che possano acquistare il regalo che vogliono in base alle vostre indicazioni. In genere nei grandi store, avrete anche la possibilità di essere seguiti da un personal shopper che vi guiderà nella scelta degli accesori più adatti alla lista nascita.
  • In alternativa è possibile affidarsi al web. Esistono infatti tantissimi e-commerce di prodotti per bambini che offrono il servizio di lista nascita. Attraverso un codice creato appositamente, chi vorrà fare un regalo ai genitori, potrà accedere alla lista online e scegliere il dono tra quelli in elenco. Anche i genitori hanno la possibilità, generalmente tramite una password, di monitorare la lista.
  • Non sentitevi in imbarazzo per il fatto di "chiedere" dei regali: in realtà la lista nascita è molto utile perché agevola anche chi vuole fare un dono per il bebè, risparmiando tempo e con la sicurezza di non sbagliare.
  • Infine, pensate a un biglietto simpatico, eventualmente anche una card da mandare via mail, per ringraziare chi ha partecipato alla lista nascita.

© Ramona Heim - Fotolia.com