What's New
What's New

Aumenta il numero dei bimbi con gli occhiali: ecco perché

I disturbi della vista nei bambini sono un fenomeno in forte aumento negli ultimi anni: ecco quali sono le cause e come intervenire.

I disturbi della vista nei bambini sono un fenomeno in forte aumento negli ultimi anni: ecco quali sono le cause e come intervenire.

Capita sempre più spesso ormai di vedere bambini, talvolta anche piccoli, che portano gli occhiali. A cosa si deve dunque il fenomeno in forte aumento?

La risposta è da rintracciarsi sicuramente nello stile di vita dei bimbi di oggi, caratterizzato da abitudini molto diverse rispetto a quelle di un tempo.

Un esempio su tutti? L'utilizzo quotidiano di dispositivi elettronici, come smartphone o tablet, i cui monitor hanno delle forti ripercussioni sulla vista, e il poco tempo trascorso al contrario all'aria aperta.

Uno studio condotto dal Brien Holden Vision Institute e pubblicato sulla rivista Ophthalmology, ha infatti dimostrato che i numeri relativi alla miopia su scala mondiale non solo sono molto alti ma sono anche destinati a peggiorare.

Cosa fare allora per cercare di preservare il più possibile la salute degli occhi dei bimbi?

Ecco qualche semplice regola da seguire

  • La prima cosa da fare è sicuramente quella di cercare di intervenire sulle abitudini dei piccoli: limitare dunque il più possibile l'utilizzo di pc, smartphone e tablet e aumentare invece il tempo trascorso in attività all'aria aperta
  • Ricordarsi poi di effettuare controlli periodici: anche se il piccolo non sembra manifestare particolari problematiche alla vista, è bene sottoporlo a un controllo preventivo che possa escludere un eventuale disturbo
  • Raccomandare l'uso degli occhiali da sole: anche i bimbi piccoli hanno bisogno di indossare, specie in estate, degli occhiali da sole adeguati; proteggere infatti la vista dai raggi UVA e UVB è fonfamentale per prevenire l'insorgenza di alcune patolgie oculari
  • Infine, attenzione a ciò che portiamo in tavola: alcuni alimenti infatti sono molto importanti per preservare la salute della vista. Un esempio? Arance, carote e mirtilli rappresentano un vero e proprio elisir per gli occhi!

Foto © erllre - Fotolia.com