Smart Life
Smart Life

Come funziona skype: telefonare via internet

Scopri come telefonare via internet grazie a Skype. Impara ad utilizzare al meglio tutte le funzionalità di Skype per telefonare da dove vuoi a chi vuoi.    

Scopri come telefonare via internet grazie a Skype. Impara ad utilizzare al meglio tutte le funzionalità di Skype per telefonare da dove vuoi a chi vuoi.    

Skype è un programma diffusissimo e molto utile in grado di accorpare chat, telefono e videotelefono, il tutto con una semplice connessione ad internet.

Utilizzato in tutto il mondo sia per lavoro che per svago, è la scelta vincente per comunicare con amici e colleghi, inviare file, fare videoconferenze e tanto altro. Ecco, in maniera molto semplice e con pochi passaggi, come funziona Skype.

La prima cosa da fare, è collegarsi al sito ufficiale del programma e scaricarlo gratuitamente: il download vi permetterà di avere la versione più aggiornata, sia per mac che per pc.

Una volta che il dowload è terminato, installa il programma sul tuo computer ed inizia ad utilizzarlo

Crea il tuo profilo con nome utente e password ed inizia a compilare la tua rubrica, facendoti passare dagli amici i loro contatti (sono sufficienti il nickname o l'indirizzo email di iscrizione). In questo caso vai su Contatti > Aggiungi contatto e compila il campo, il gioco è fatto.

Le chiamate tra utenti iscritti sono gratis in tutto il mondo: potete fare un videochiamata grazie alla webcam del vostro computer (utilizzando il tasto verde con la sagoma della telecamera) o una semplice chiamata audio (in questo caso l'icona è una cornetta). Per comunicare sono sufficienti il microfono e le casse del tuo computer, o, in alternativa, delle cuffie con microfono.

Oltre alle chiamate, potete comunicare con i vostri contatti tramite chat, naturalmente anch'essa gratuita. Conversate, mandate simpatiche emoticon e scambiate file di ogni tipo, il tutto in tempo reale

L'unico servizio a pagamento di Skype è quello delle chiamate verso telefoni fissi o cellulari: in questo caso le tariffe sono buone ma non è gratuito. Per pagare, si acquista del credito online tramite il sito, che poi verrà scalato in base al costo delle chiamate. E' possibile fare anche una sorta di contratto con costi fissi di chiamata, questo per gli utenti più assidui.

E' possibile, come detto, fare anche videoconferenze: in questo caso, aggiungete alla conversazione quante più persone desiderate, tutte avranno la possibilità di comunicare tra di loro, sia a livello testuale sia a livello vocale.

Queste sono le funzioni base del servizio, prova a scaricarlo ed utilizzarlo, è molto semplice e soprattutto comodo!

Tipsby Dea

Usalo anche con lo smartphone

E' possibile utilizzare Skype anche come applicazione per il tuo smartphone, così non dovrai più interrompere le comunicazioni!