Smart Life
Smart Life

Come impostare un articolo di giornale

Ci sono regole e procedure da seguire per impostare un buon articolo di giornale, vediamo alcuni consigli per scriverlo al meglio
 

Ci sono regole e procedure da seguire per impostare un buon articolo di giornale, vediamo alcuni consigli per scriverlo al meglio
 

Scrivere un articolo di giornale in maniera corretta non è immediato e va fatto con una certa cura e attenzione: molto importante è il titolo certamente, ma anche la struttura, le fonti e la lingua. In questa guida, ecco alcuni consigli su come impostare un articolo di giornale al meglio.

La prima cosa da fare è rispettare le cinque 5 W (in italiano: chi? come? quando? dove? perchè?), una delle regole fondamentali del giornalismo. Partendo da questo presupposto, è necessaria una raccolta di informazioni, con fonti autorevoli e accreditate, soprattutto in caso di inserimento di dati e informazioni tecniche (scientifiche, economiche e via dicendo).

Cercate di creare degli appunti chiari e schematici, che vi aiutino nello stilare l'articolo definitivo in maniera strutturata e con una scrittura fluida, seguendo un ordine in base alla scaletta (di base, non possono mancare l'introduzione, lo svolgimento e la conclusione).

Nella prima parte introducete l'argomento in breve e cercando di incuriosire il lettore: questa parte è fondamentale, se il lettore non si incuriosisce, passerà oltre.

Sviluppate poi i singoli punti, con dati, citazioni e precisione, andando a capo quando necessario e lasciando gli spazi adeguati tra i paragrafi, soprattutto in  rete dove la lettura può essere più faticosa e meno costante.

Chiudete in maniera accattivante, aprendo un ragionamento che il lettore possa affrontare. Anche il titolo deve essere ben strutturato, breve ma chiaro e stimolante.

Fate una revisione totale, rileggendo bene il pezzo ed eliminando errori e forzature, a questo punto l'articolo è pronto per essere pubblicato.

Foto © Gina Sanders - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Esperienza

Per scrivere un buon articolo ci vuole molto allenamento: con l'esperienza otterrete dei buoni risultati, continuate a provare.