Viaggi
Viaggi

Quel bellissimo e affascinante monte Rainier

Nel lontano stato di Washington, nel lembo nordoccidentale degli Stati Uniti, un parco nazionale conserva un angolo di paradiso.

Nel lontano stato di Washington, nel lembo nordoccidentale degli Stati Uniti, un parco nazionale conserva un angolo di paradiso.

La costa e le terre occidentali del Nordamerica sono ancora poco conosciute dai turisti europei, se si fa eccezione per Seattle, modernissima città al confine con il Canada. Il territorio interno riserva molte sorprese, soprattutto se si ha la possibilità di muoversi in automobile. Il momento più propizio per questo viaggio è l’estate, quando anche i valichi montani sono completamente sgombri dalla neve.

Il monte Rainier è alto 4392 metri e fa parte della Catena delle Cascate: è la vetta più alta e si trova a un’ottantina di chilometri a sud di Seattle

Si tratta in realtà di un vulcano dormiente, visibile a grande distanza, la cui ultima attività risale al 1894. Il giro intorno alla montagna è lungo circa 320 chilometri e consente di ammirare paesaggi naturali di grande bellezza.

 
Il punto di partenza è Tacoma, da cui ci si muove verso sud-est costeggiando il White River, fino a entrare nel Federation Forest State Park. Da qui ci si dirige verso Sunrise, all’interno del Mount Rainier National Park, su una strada che tocca la quota di 1950 metri di altitudine, punto più alto del parco raggiungibile in auto: da qui i panorami sono splendidi.
 
Superato il passo di Cayuse (1425 m) si prosegue sulla Washington 123 e poi sulla Stevens Canyon Road. Qui si può fare un’escursione camminando lungo il Grove of Patriarchs, nel folto di un’antica foresta. Altro punto spettacolare è il Box Canyon, gola stretta e profonda scavata dal Muddy Fork Cowlitz. 
 
Giunti a Paradise ci si trova davanti a un luogo degno del suo nome: prati pieni di fiori, la vista della montagna, panorami sul ghiacciaio. Si prosegue sulla Washington 706 che costeggia gole, rocce dalle forme bizzarre e foreste. Dopo una sosta a Longmire, dove si possono visitare dei musei e antichi insediamenti umani, si torna verso Tacoma.