Alimentazione
Alimentazione

Come fare una buona colazione durante le vacanze: 6 consigli pratici

Fare una buona colazione aiuta a mantenersi in salute. Scopri i consigli per iniziare bene la giornata anche durante le vacanze!

Fare una buona colazione aiuta a mantenersi in salute. Scopri i consigli per iniziare bene la giornata anche durante le vacanze!

Spesso si dice che la colazione è il pasto più importante della giornata. Che sia vero oppure no, ancora in troppi la saltano a piedi pari, rinunciando a iniziare la giornata carichi di energia e nutrienti.

Le vacanze possono essere una buona occasione per imparare a dare il giusto spazio a questo momento. Ecco 6 consigli per iniziare la giornata nel modo giusto.

6. Fai attenzione ai buffet


Credit @ Pixabay 

Durante le vacanze può capitare di avere l’occasione di servirsi la colazione ad un buffet. Il rischio è però di esagerare con le quantità: meglio resistere alle tentazioni e concedersi sì una colazione nutriente, ma non troppo abbondante.

5. Scegli latte e derivati


Credit @ Pixabay 

Aiutano ad iniziare la giornata con freschezza. Una tazza di latte va benissimo, ma se vuoi puoi sostituirla con uno yogurt (anche alla frutta) o con un latte fermentato.

4. Prova anche i cereali


Credit @ Pixabay 

Sono un’ottima alternativa ad altri prodotti da forno: oltre a fornire zuccheri semplici ne apportano anche di complessi. E possono essere scelti nella loro forma integrale, diventando così fonte di fibre alleate della salute.

3. Aggiungi un po’ di frutta


Credit @ Pixabay

E’ una fonte di importanti micronutrienti (vitamine e sali minerali), di fibre, di acqua e di altre sostanze che aiutano a difendere la salute, come i polifenoli e altre molecole dall’azione antiossidante.


2. Dedica alla colazione il giusto tempo


Credit © Francesco83 - Fotolia.com

Una colazione frettolosa è sempre una cattiva abitudine. Durante le vacanze è possibile approfittare del tempo a disposizione per dedicarle il giusto spazio: è un modo in più per prendersi cura del proprio benessere!

1. Non saltare mai il primo pasto del mattino

Credit @ Pixabay 

E’ questa, in fondo, la regola più importante da seguire, valida non solo durante le vacanze ma anche per tutto il resto dell’anno. Seguendola sarà possibile iniziare la giornata con il massimo delle energie a disposizione!