Alimentazione
Alimentazione

Il tè verde brucia i grassi?

Il tè verde è una delle bevande più salutari del pianeta. Ricco di antiossidanti, stimola il metabolismo e aiuta a smaltire i grassi in eccesso, rallentando il possibile aumento di peso.

A dimostrare le virtù bruciagrassi del tè uno studio condotto dai ricercatori della Penn State University Park (Usa). Lo studio ha mostrato come una sostanza contenuta nel tè verde, nota col nome di epigallocatechina-3-gallato (EGCG), sia in grado di agire sui grassi senza modificare l’appetito.

Protagonisti dell’esperimento due gruppi di topi che sono stati nutriti con un dieta ricca di grassi. Agli appartenenti a uno dei due gruppi è stata però somministrata anche l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG), mentre gli altri hanno fatto da gruppo di controllo.I risultati hanno evidenziato come il primo gruppo avesse guadagnato peso per il 45 % più lentamente dei topi del gruppo di controllo.

La ricerca ha ancora molti limiti: primo fra tutti, per avere lo stesso risultato, la quantità di tè ingerita da un essere umano dovrebbe corrispondere a circa 10 tazze al giorno. In ogni caso anche solo un paio di tazze al dì possono aiutare a tener sotto controllo il peso.

Foto © cozykyoto - Fotolia.com