Alimentazione
Alimentazione

Come proteggere la salute con frutta e verdura: i 5 colori del benessere

Frutta e verdura sono alleate della salute. Scopri i benefici nascosti dietro ai loro colori!

Frutta e verdura sono alleate della salute. Scopri i benefici nascosti dietro ai loro colori!

Frutta e verdura aiutano a proteggere la salute apportando vitamine, minerali, acqua, fibre e fitonutrienti. Il consiglio è di mangiarne varietà diverse di colori differenti. Dietro al loro colore si nascondono infatti specifiche proprietà. Scopri quali sono i 5 colori del benessere!

5. Rosso


Credit @ Pixabay 

I vegetali rossi apportano licopene, antocianine e vitamina C. Esercitano effetti positivi sulle vie urinarie e sulla memoria e sono stati associati a una riduzione del rischio di sviluppare tumori e malattie cardiovascolari. Qualche esempio? Barbabietole rosse, pomodori, anguria, arance rosse, ciliegie e fragole.

4. Giallo-arancio


Credit @ Pixabay 

Sono i colori associati al beta-carotene, alle antocianine, alla vitamina C e ai flavonoidi. Grazie alla loro presenza zucca, carote, peperoni, albicocche, arance, clementine, mandarini ed altri vegetali delle stesse tonalità esercitano effetti positivi sul sistema immunitario, sulla vista e sulla pelle e riducono il rischio di tumori e malattie cardiovascolari.

3. Bianco


Credit @ Pixabay 

Cavolfiori, finocchi, funghi, aglio, cipolle, mele, pere e altri frutti o verdure bianchi esercitano effetti positivi sulle concentrazioni di colesterolo nel sangue e riducono il rischio di tumori e malattie cardiovascolari. Apportano vitamina C, selenio, potassio, fibre, quercetina, isotiocianati, flavonoidi e allosolfuro.

2. Verde


Credit @ Pixabay 

Dietro al colore di asparagi, broccoli, carciofi, spinaci, prezzemolo, kiwi e altra frutta e verdura verde si nascondono clorofilla, carotenoidi, magnesio, acido folico e vitamina C. Introducendoli nella propria alimentazione si contribuisce a proteggere la salute di occhi, ossa e denti e si riduce il rischio di sviluppare un tumore.

1. Blu-viola


Credit @ Pixabay 

Dietro a questi colori si nascondono proprietà benefiche per le vie urinarie e la memoria e contro l'invecchiamento. Melanzane, radicchio, frutti di bosco, uva nera, prugne, fichi e altri vegetali blu-viola possono aiutare a ridurre il rischio di tumori e malattie cardiovascolari. L'effetto è mediato da sostanze come le antocianine, la vitamina C, i carotenoidi, il potassio, il magnesio e le fibre.