Alimentazione

Per mantenere il peso forma è importante curare la propria alimentazione scegliendo con cura i cibi da mangiare quotidianamente. Un consumo eccessivo di carboidrati, ad esempio, può incidere negativamente sull’apporto calorico quotidiano anche se i cereali (come pasta e riso) di per sé sono alimenti preziosi per l’organismo.

Origini del riso

Il riso appartenente alla famiglia delle Graminacee e quello maggiormente commercializzato appartiene alla varietà Oryza sativa. Le origini di questo cereale sono antichissime: si pensi, infatti, che le prime coltivazioni cinesi risalgono a circa 4000 anni fa.

Le proprietà e l'apporto calorico del riso

È un alimento altamente nutritivo che in termini assoluti non fa ingrassare e che abitualmente viene utilizzato anche nelle diete per perdere peso. Il riso, inoltre, contiene amido ed è un alimento energetico ricco di vitamine, sali minerali (come potassio, ferro e magnesio) e fibre.

L’apporto calorico a crudo arriva fino a 340 kcal ogni 100 grammi, ma è bene tenere presente che il riso bollito di fatto non supera le 100 kcal/g. Per non ingrassare, quindi, è necessario limitare le quantità giornaliere, evitando magari di mangiare riso tutti i giorni e optando per un’alimentazione quanto più varia ed equilibrata possibile.

riso

La dieta del riso per perdere peso

Tuttavia, partendo proprio dal presupposto che il riso di per sé non fa ingrassare, il medico di origini tedesche Walter Kempner ha ideato una specifica dieta del riso che prevede l’utilizzo di alcune varietà integrali come base del proprio regime alimentare.

Questa dieta, quindi, prevede una prima fase di disintossicazione e una seconda di stabilizzazione e si prefigge di sfruttare appieno le proprietà fondamentali di questo cereale quali, ad esempio, senso di sazietà e potere diuretico.

Da tutto questo emerge come il riso sia un vero toccasana per l’organismo. Consumato nelle giuste quantità e abbinato a fonti proteiche o ad altri cibi sani come frutta e verdura, dunque, non solo non fa ingrassare, ma può rappresentare un pilastro fondamentale di un regime alimentare ottimale.