Come curarsi con i benefici del cioccolato

Guida Guida

Oltre al palato, il cioccolato può far bene anche al nostro cuore. Scopriamo perchè

Oltre al palato, il cioccolato può far bene anche al nostro cuore. Scopriamo perchè

 

Questa è una guida per lettori golosi, ma non solo.
Uno studio dell’Università di Cambridge, presentato a Parigi durante il congresso dell’European Society of Cardiology, ha infatti confermato che il cioccolato non fa bene solo al palato, ma anche al cuore!

I ricercatori hanno scoperto che un consumo regolare di cioccolato riduce il rischio di patologie cardiovascolari del 37%, di diabete del 31% e di ictus del 29%

Perché?

Il segreto è tutto nel cacao, che contiene flavonoidi dall'attività antiossidante, antinfiammatoria, antiaggregante e in grado di favorire il rilassamento della parete dei vasi sanguigni e, quindi, di contribuire a ridurre la pressione arteriosa.

Non solo, i flavonoidi aiutano a migliorare la sensibilità insulinica, riducendo, così, il rischio di diabete.

Per apportare benefici il cioccolato deve contenere buone quantità di cacao: quello fondente è il più indicato per chi vuole proteggere la salute cardiovascolare

Oltre ai flavonoidi il cioccolato contiene anche triptofano, un aminoacido alleato del buonumore. In sua assenza calano anche i livelli di serotonina e gestire la rabbia diventa più difficile.

Ma non finisce qui. Il cioccolato è anche:

. afrodisiaco
. antidepressivo
. stimolante dell’intelligenza
. nutriente per il corpo e per la mente

Al contrario, nessuno studio ha mai dimostrato che l’acne è una conseguenza del cioccolato.

Attenzione, però: le quantità consigliate corrispondono a circa 6,7 grammi di cioccolato fondente al giorno, cioè mezza tavoletta a settimana

Bisogna, infatti, ricordare che il cioccolato è fatto soprattutto di zucchero e di grasso e che contiene in media 500 kcal ogni 100 grammi. Proprio per questo che è meglio non abusarne.

 

È dimostrato che i bambini che mangiano regolarmente e moderatamente cioccolato, hanno il 22% di probabilità di non essere obesi o in sovrappeso in età adulta. Se abituati a consumare con parsimonia dolci e cioccolato, da grandi avranno maggiore consapevolezza delle proprie scelte alimentari.

Salute e benessere
SEGUICI