special

Menopausa: cosa c'è da sapere?

La menopausa è un periodo delicato nella vita di una donna: il corpo cambia e cominciano tanti piccoli disturbi capaci di influenzare negativamente la qualità della vita. Esistono tanti piccoli accorgimenti per far fronte ai problemi derivanti dalla menopausa. Scopriamoli insieme! 

Vai allo speciale
Wellness Tips
Wellness Tips

Come affrontare la pre-menopausa con la giusta alimentazione - Parte 2

Quali gli alimenti che aiutano a contrastare gli effetti della menopausa? Ecco alcuni consigli per prepararsi al meglio.

Quali gli alimenti che aiutano a contrastare gli effetti della menopausa? Ecco alcuni consigli per prepararsi al meglio.

Stress, fumo, smog, malattie e infiammazioni fanno aumentare la produzione di radicali liberi che danneggiano proteine e le membrane cellulari già dalla pre-menopausa. Per contrastare i segni dell’invecchiamento è indispensabile condurre uno stile di vita sano e seguire un'alimentazione corretta. Quale quella giusta?

Nella prima parte abbiamo descritto i benefici della soia e del latte, preziosi alleati per le donne che si preparano alla menopausa.

La frutta e la verdura hanno un elevato potere antiossidante per questo vanno consumate spesso, preferendo quelle di stagione.

  • Finocchi e cetrioli sono ottimi drenanti e aiutano a contrastare la cellulite eliminando i liquidi in eccesso
  • Ricchi di vitamine sono anche i cereali integrali, soprattutto quelli ricchi di ferro e calcio (per la prima colazione): contengono, inoltre, molte fibre che migliorano il transito intestinale e stimolano un senso di sazietà
  • Noto per le sue proprietà antiossidanti è il tè verde. E’ ricco di catechine, che bloccano i radicali liberi e proteggono il sistema cardiovascolare prevenendo la formazione delle placche di colesterolo: le catechine potenziano anche l’azione della vitamina E. Inoltre, grazie alla caffeina, alle teobromine e alla teofillina, stimola la lipolisi, ovvero lo smaltimento del grasso accumulato.
  • Il pesce, soprattutto quello azzurro, previene le malattie cardiovascolari per l’alto contenuto di Omega-3

Gli Omega3 sono acidi grassi insaturi che aiutano ad ostacolare la formazione di coaguli nel sangue, a controllare il livello dei grassi e i valori della pressione arteriosa

Oltre al pesce, gli Omega-3 sono presenti nelle noci e nelle alghe, benché in misura minore.

Per rafforzare il sistema muscolare, per controllare il peso, migliorare la resistenza fisica e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, è indispensabile fare attività fisica, e, la pre-menopausa è il momento ideale per iniziare se non la si è mai fatta prima.