Alimentazione
Alimentazione

Come fare sport aiuta a mangiare sano

Fare sport può aiutare a compiere scelte alimentari corrette. Scopri come fare attività fisica aiuta a dimagrire!

Fare sport può aiutare a compiere scelte alimentari corrette. Scopri come fare attività fisica aiuta a dimagrire!

 

Dieta bilanciata ed esercizio fisico non aiutano solo a dimagrire, ma influenzano anche il comportamento e le scelte alimentari.

 

In altre parole, fare sport aiuta a mangiare sano

Uno studio dell’Università di Harvard spiega come l’esercizio fisico, oltre a far perdere peso, aiuti a migliorare il metabolismo, “modificando” il cervello e, di conseguenza, il comportamento e le scelte alimentari a favore di una dieta più sana

In termini pratici l’esercizio fisico modificherebbe alcune strutture cerebrali e il loro funzionamento, aumentando la percezione del senso di sazietà e migliorando anche alcune performance nei test che permettono di valutare le funzioni cerebrali esecutive, fra cui il controllo inibitorio.

  • Quest'ultimo aumenterebbe le possibilità di successo di una dieta dimagrante e aiuterebbe le persone normopeso a prevenire l'accumulo di chili di troppo.

Andrea Ghiselli, ricercatore dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, si è dimostrato scettico nei confronti di questa ricerca. In un’intervista a Corriere.it l'esperto ha infatti dichiarato: “Ho qualche dubbio sui rapporti di causa-effetto fra esercizio fisico e scelte alimentari. Non nego che ci possa essere un legame, ma trovo più probabile che entrino in gioco altri meccanismi”.

Chi fa attività sportive, o comunque esercizio fisico, è generalmente più attento alla propria salute e quindi compie scelte alimentari migliori. O ancora, chi, in condizioni di sovrappeso, intraprende un programma di attività fisica per perdere peso, fa normalmente così fatica da stare poi bene attento a non vanificare tanta sofferenza con una dieta sbagliata”.

Ghiselli ha anche aggiunto che il cibo meno sano è spesso a buon mercato e chi lo acquista non sa affatto che è poco salutare. Quindi solo una corretta educazione alimentare può aiutare tutti a fare le scelte giuste.

E’ inoltre fondamentale resistere alle tentazioni dannose per la salute: l’educazione alimentare va accompagnata con uno stile di vita corretto

L'attività fisica, con i suoi effetti positivi sul metabolismo, fa sicuramente parte di uno stile di vita salutare. Infatti al contrario di una vita sedentaria, mantenersi fisicamente attivi riduce la sensibilità all’insulina.

Resta però valido un punto fondamentale: il movimento fa bene solo se associato a stili di vita e a scelte alimentari equilibrate.


Fonte: Corriere.it