special

SOS Influenza: sintomi, prevenzione e cura

Conoscere il proprio nemico per combatterlo ad armi pari. Lo speciale influenza si pone lo scopo di diventare un decalogo grazie al quale potrai imparare tanti piccoli trucchi sia per prevenire che per curare l’influenza, così da passare autunno e inverno in piena salute. Dai sintomi, passando per la prevenzione e terminando nella cura vera e propria, ecco una guida intuitiva e completa al tuo servizio!

Vai allo speciale
Wellness

Come rinforzare le difese immunitarie con i cibi giusti - Parte 1

Cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario? Cosa serve per non ammalarsi? Ecco gli alimenti che non dovrebbero mancare per tenere lontani i malanni.

Cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario? Cosa serve per non ammalarsi? Ecco gli alimenti che non dovrebbero mancare per tenere lontani i malanni.

La natura offre alimenti che aiutano rinforzare le difese immunitario e proteggere l'organismo da disturbi e malattie come l'influenza e il raffreddore: i cibi giusti sono quelli ricchi di vitamine e antiossidanti.

Ecco gli alimenti che aiutano il nostro corpo a mantenersi sano e forte

Salmone
Ricco di vitamina D, il consumo di salmone aiuta a prevenire affezioni alle vie respiratorie. Se ci si sente deboli e cagionevoli può essere quindi utile consumare una porzione di salmone, particolarmente adatto alle esigenze di chi ha livelli bassi di vitamina D e quindi è più soggetto a questo tipo di affezioni. 

Aglio
L'aglio contiene allicina, una molecola dalle spiccate proprietà antibiotiche, antimicrobiche e antifungine. Chi lo consuma regolarmente ha meno probabilità di contrarre influenze stagionali. Per questo si consiglia di utilizzare ogni giorno in cucina almeno 2 spicchi di aglio fresco

Funghi
I funghi sono ricchissimi di selenio, che aiuta i globuli bianchi a produrre le citochine, molecole che fungono da veri e propri strumenti di comunicazione fra le cellule del sistema immunitario. Non solo, i funghi contengono anche betaglucano, noto per la sua capacità di attivare i globuli bianchi utili nella difesa contro le infezioni (macrofagi, monociti, granulociti) e di favorire il processo di rigenerazione dei tessuti danneggiati

Yogurt
Ricco di probiotici, lo yogurt aiuta a prendersi cura dell'intestino e della flora batterica, aiutando altresì il nostro sistema immunitario a funzionare al meglio.

Mandorle
Le mandorle sono ricche di vitamina E, un ottimo antiossidante. Riducono la sensibilità ai disturbi di stagione e a quelli delle vie respiratorie. Si consiglia di consumarle ogni giorno o di alternarle al germe di grano e ai semi di girasole, che sono hanno effetti benefici simili.

Nella seconda parte della guida continua la carrellata dei cibi più indicati per rafforzare il sistema immunitario

Foto © Sea Wave - Fotolia.com