Alimentazione
Alimentazione

Come perdere peso con la dieta in rosso

Pomodori, cocomeri, albicocche, sono alcuni dei frutti che in questa stagione possono aiutarci a dimagrire. Scopriamo perché.

Pomodori, cocomeri, albicocche, sono alcuni dei frutti che in questa stagione possono aiutarci a dimagrire. Scopriamo perché.

 

L'estate porta con sè una buona notizia per chi vuole perdere peso: la frutta e le verdure più succosi e colorati della stagione sono preziosi alleati per idratare e disintossicare il nostro organismo e forniscono sali minerali e vitamine indispensabili sia per la salute, sia per la nostra bellezza.

 

Ma quali sono questi preziosi alleati? E cosa prevede la cosiddetta dieta in rosso, ricca di questi cibi di stagione?

L'ingrediente segreto di questo regime dietetico è il licopene

Il licopene è un pigmento rosso dal forte potere antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento e difende la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti

Questa molecola ha numerose virtù che la rendono un prezioso alleato della salute:

  • difende l’organismo dai danni dell’invecchiamento
  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • protegge la cervice uterina e il tratto gastrointestinale

Le principali fonti alimentari di licopene sono il pomodoro e i suoi derivati, in cui rappresenta il 60% del contenuto totale in carotenoidi. La cottura e l'aggiunta di grassi (preferibilmente sotto forma di olio d'oliva) ne facilitano l'assorbimento da parte dell'organismo, quindi anche i sughi sono un'ottima fonte di licopene.

Nella dieta in rosso possono, però, essere introdotti anche peperoni, cocomeri, susine, pompelmi, meloni e albicocche, che contengono buone quantità di questa molecola e aiutano a perdere anche 1-2 chili in una settimana.

Le principali azioni di questo regime alimentare sono di tipo idratante e depurativo. In estate può essere seguito una volta al mese per due settimane

Efficace in tempo brevi, prevede tre pasti principali e due spuntini con alimenti ricchi di licopene. Ecco un esempio di menu-tipo:

colazione: una tazza di latte con fette biscottate e qualche susina
spuntino: succo di pompelmo o pomodoro
pranzo: un primo con sugo di pomodoro, verdure grigliate e una fetta di cocomero
merenda: frappè di frutta rossa o frutti di bosco con yogurt
cena: prosciutto e melone o del pesce con verdure di contorno o insalata di pomodori