Alimentazione
Alimentazione

Gli integratori sazianti funzionano davvero?

Molti integratori alimentari sostengono di aiutarti a rimetterti in forma o a perdere peso, ma sono davvero efficaci?

Molti integratori alimentari sostengono di aiutarti a rimetterti in forma o a perdere peso, ma sono davvero efficaci?

Gli integratori sazianti servono? E quando? Nessuna di queste pillole o polveri dimagranti risultano essere pozioni magiche e funzionano meglio in combinazione con i cambiamenti dello stile di vita, tra cui una dieta sana e un regolare esercizio fisico. Eppure la loro efficacia è testata in molti casi. Vediamo insieme come funzionano.

Come funzionano gli integratori sazianti?

I soppressori dell'appetito sono tipi di integratori che funzionano riducendo l'appetito, limitando così il consumo di cibo e promuovendo la perdita di peso. Mentre alcuni tipi di soppressori dell'appetito possono essere prescritti solo da un medico, molti sono disponibili da banco. Il loro principio di funzionamento si basa essenzialmente su:

  1. Riduzione dell'appetito, facendoti sentire più pieno in modo da mangiare meno e assumere quindi meno calorie;
  2. Riduzione dell'assorbimento di nutrienti come il grasso;
  3. Aumentando la combustione dei grassi, facendoti bruciare più calorie.

La loro fama degli ultimi mesi nasce innanzitutto dal fatto che sono prodotti naturali (e non sostituti del pasto) i quali si adattano perfettamente alla dieta quotidiana. Inoltre, la loro particolare composizione nutrizionale stimola diversi neurotrasmettitori e invia al cervello un messaggio di sazietà che dura diverse ore. Un buon modo per monitorare il peso senza avere fame ed evitare le voglie e gli assaggini che aumentano il numero di calorie consumate ogni giorno. Vanno integrati nei menu in modo costante. La buona notizia è che di solito non è necessario aspettare molto tempo per verificare la loro efficacia.

Foto: Dean Drobot - 123rf.com

Come scegliere un integratore dimagrante?

Controllare l'elenco degli ingredienti per assicurarsi di non essere intollerante a nessuno di essi è il primo consiglio utile. I prodotti per la perdita di grasso contengono aiuti termogenici, estratti vegetali e caffeina. Quindi, se sai che qualcuno di questi ingredienti influenza la tua digestione, umore o sonno, devi trovare un prodotto più appropriato. Fare attenzione a usare la dose giusta al giorno e assumere il prodotto con cibo e acqua come indicato. Scegli un sito commerciale, un negozio e un marchio di cui ti fidi. Leggendo sulle pagine del sito Soluzione.Online, il trend del momento è degli integratori a base di barbabietola rossa e fibra di psillio. Ad ogni modo, qualunque sia il prodotto scelto, avrai trovato il giusto integratore per la perdita di peso quando:

  1. Ha un chiaro elenco di ingredienti;
  2. Le indicazioni sull’etichetta sono estremamente chiare;
  3. Nessuno degli ingredienti provoca effetti collaterali come insonnia o disturbi di stomaco;
  4. Ti dà una leggera spinta per il tuo allenamento;
  5. Noti che hai meno fame.

Accelerazione del metabolismo

I composti che aumentano il metabolismo bruciano più calorie, con conseguente perdita di peso. Quando si bruciano più calorie di quelle che si assumono, il corpo brucia i grassi per fare la differenza. La maggior parte degli ingredienti dimagranti nella categoria “soppressori dell'appetito” sono anche stimolanti metabolici. Stimolano temporaneamente l'attività fisica o mentale. Un esempio è la caffeina contenuta nel caffè. Quando se ne beve un volume enorme, l’effetto sarà di iper energia, a volte anche nervosismo. Il caffè accelera il metabolismo dei grassi, che porta alla combustione di più calorie.

Gli integratori dimagranti sono efficaci?

Gli integratori dimagranti possono aiutarti a perdere peso mentre dormi? Puoi mangiare i tuoi cibi preferiti senza guadagnare un grammo? Vuoi trasformare il tuo corpo in una macchina brucia grassi? Sono queste le domande a cui ogni réclame pubblicitaria si promette di rispondere. I cambiamenti nello stile di vita sono la base di qualsiasi piano di perdita di peso a lungo termine (mangiare di meno e muoversi di più). Per molte persone a dieta, questo può essere difficile in quanto richiede concentrazione e disciplina quotidiana. Non sorprende quindi che molte persone trovino la motivazione e il sostegno di cui hanno bisogno attraverso gli integratori alimentari.

Foto: golubovy@123rf.com

Gli integratori per la perdita di peso possono essere efficaci, ma ciò richiede determinate condizioni. Pillole o integratori possono essere efficaci solo se combinati con una dieta sana, un deficit calorico e un'attività fisica regolare.