Come proteggere la salute dei piedi riducendo il sovrappeso

Guida Guida

Il sovrappeso può peggiorare la salute dei piedi. Scopri perché è come proteggerla!

Spesso la salute dei piedi è messa a repentaglio da tacchi alti e scarpe dal design decisamente poco comodo.

Un altro nemico del loro benessere è forse meno conosciuto.

Anche il sovrappeso può minacciare la salute dei piedi

Il suo ruolo è duplice.

Da un lato, il sovrappeso aggrava i sintomi di praticamente tutti i problemi ai piedi, ad esempio i dolori alla pianta oppure l'artrite che può colpire le sue articolazioni. In questo caso il problema è l'aumento del carico sul piede dovuto all'eccesso di peso.

Dall'altro, il sovrappeso aumenta il rischio di aterosclerosi, problemi di circolazione e diabete, tutti disturbi che possono danneggiare in diverso modo i piedi.

Per tutti questi motivi mantenere il peso nella norma o, se necessario, dimagrire è importante tanto quanto assumere opportuni farmaci o ricorrere a trattamenti fisioterapici mirati.

Ecco come ridurre il sovrappeso per migliorare la salute dei piedi

  • Mantenetevi fisicamente attivi. Ogni giorno dovrebbe essere praticati almeno 30 minuti di attività fisica. Per mantenere il peso nella norma e proteggere la salute cardiovascolare sono sufficienti camminate a passo svelto, ma se è necessario perdere qualche chilo potrebbe essere necessario un esercizio più intenso. Chiedete consiglio al vostro medico e utilizzate calzature adatte ai vostri problemi ai piedi.Seguite un regime alimentare che vi permetta di perdere peso in modo sano. Meglio evitare il fai da te: mettetevi nelle mani di un dietologo o di un nutrizionista, che preparerà un piano alimentare adatto alla vostra situazione che vi permetterà non solo di dimagrire, ma anche di evitare carenze e squilibri nutrizionali e di non riacquistare i chili persi subito dopo aver finito la dieta.
     

Foto: © koszivu - Fotolia.com
Fonte: Harvard Medical School

Attenzione al ristorante

 Fate attenzione a quando mangiate fuori casa: meglio non esagerare con il numero o la dimensione delle portate, il prezzo da pagare potrebbe essere vanificare il vostro impegno con l'esercizio e l'alimentazione a casa.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI