Insonnia negli adulti: come aiutarsi con i medicinali omeopatici

Guida Guida

La sindrome da cambio di stagione è una delle cause dell'insonnia ma esistono diverse tipologie di disturbi del sonno. Scopriamo come conquistare un buon riposo con l'utilizzo dei medicinali omeopatici.

Ti potrebbero interessare

Con l’arrivo della primavera sono in molti a soffrire della cosiddetta “sindrome da cambio di stagione” scientificamente chiamata SAD (Seasonal Affective Disorder) che comporta spossatezza fisica, difficoltà di concentrazione e soprattutto insonnia.

Per quanto si tratti in genere di una situazione temporanea correlata al ritorno dell’ora legale e all’aumento delle ore di luce, che influiscono sui ritmi dell’organismo alterando il naturale ciclo del sonno, gli effetti della privazione di sonno non sono da sottovalutare. Chi dorme poco e male, infatti, lamenta sonnolenza diurna, irritabilità, sbalzi d’umore e minor attenzione.

Ai pazienti che in questa stagione mi chiedono un consiglio perché faticano ad addormentarsi o si svegliano più volte durante le notte, suggerisco di assumere i medicinali omeopatici

perché sono farmaci sicuri, che non presentano effetti collaterali e possono essere somministrati a tutte le età, anche in presenza di altre terapie farmacologiche in corso, senza alcun tipo di interazione.

In particolare, consiglio Datif PC, una specialità omeopatica che contiene 6 diversi medicinali omeopatici di origine vegetale tradizionalmente utilizzati sui sintomi tipici degli stati ansiosi ed emotivi. Ne andrebbero assunte 2 compresse da lasciar sciogliere in bocca, 3 volte al giorno, fino al miglioramento dei sintomi.

Per stimolare il riequilibrio del ritmo sonno-veglia, suggerisco di assumere il medicinale omeopatico Bulbinum 9 CH, 5 granuli la sera prima di addormentarsi. Se di notte si soffre di iperideazione, ovvero l'incapacità di sgomberare la mente dai pensieri, è utile Coffea tosta 9 CH, 5 granuli prima di andare a letto, da ripetere durante la notte se necessario.

Quando dispiaceri, lutti, cattive notizie fanno il loro ingresso nell’esistenza umana e le nostre giornate sono costellate di sospiri alternanza di umore e la sera ci si muove continuamente nel letto nel vano tentativo di scacciare pensieri tristi, è utile Ignatia Amara 9 CH.
Se l’insonnia è dovuta a eccessi alimentari, alcolici, da tabacco ecc. consiglio Nux vomica 9 CH, mentre Arnica 9 CH è indicato nei casi in cui l’insonnia sia dovuta a stanchezza fisica, ad esempio dopo una prova sportiva o un allenamento. Se l’insonnia è dovuta ad ansia per eventi futuri, come esami o prove da sostenere, consiglio Gelsemium 9 CH, 5 granuli la sera prima di addormentarsi.
Sempre per gli studenti notevolmente affaticati per lo sforzo intellettivo, che hanno difficoltà a prendere sonno, consiglio Kalium Phoshoricum 9 CH.

Tutti questi medicinali omeopatici vanno assunti nella quantità di 5 granuli poco prima di andare a letto.

A lungo termine, l’insonnia può influire sul metabolismo e sulle funzioni dell’apparato endocrino, provocando un invecchiamento precoce e una riduzione delle difese immunitarie. Inoltre, molti incidenti alla guida sono da imputare a sonnolenza e colpi di sonno. Chi vive una situazione di insonnia cronica, dovrebbe recarsi dal proprio medico per indagare la causa e valutare la terapia più adatta.

Credit foto: © Brian Jackson - Fotolia.com

Qualche accorgimento per dormire meglio

 • In concomitanza con il ritorno dell’ora legale, è utile andare a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora
Spegnere il cellulare prima di andare a letto: la mancanza di luce favorisce il riposo
Evitare alcool e caffeina che ritardano il momento del sonno
• Non assumere cibi piccanti o troppo elaborati
Fare attività fisica regolarmente, per stimolare la produzione di endorfine che favoriscono il benessere psico-fisico dell’individuo

Salute e benessere
SEGUICI