special

SOS Influenza: sintomi, prevenzione e cura

Conoscere il proprio nemico per combatterlo ad armi pari. Lo speciale influenza si pone lo scopo di diventare un decalogo grazie al quale potrai imparare tanti piccoli trucchi sia per prevenire che per curare l’influenza, così da passare autunno e inverno in piena salute. Dai sintomi, passando per la prevenzione e terminando nella cura vera e propria, ecco una guida intuitiva e completa al tuo servizio!

Vai allo speciale
Wellness

Come curare la rinorrea: il naso che cola

Il raffreddore è un disturbo tipico dei mesi più freddi. Ecco alcuni semplici rimedi per contrastare il naso che cola.

La rinorrea è uno dei sintomi più tipici del raffreddore. Il cambio di stagione e il passaggio prima dall'estate all'autunno e poi dall'autunno all'inverno mette a dura prova il nostro organismo che, non di rado, è colpito da raffreddamenti e patologie influenzali o para-influenzali. 

A volte, poi, alla rinorrea possono aggiungersi anche sintomi diversi tra i quali mal di testa, irritamento agli occhi e alla gola che possono far pensare all'arrivo dell'influenza vera e propria. Non bisogna comunque allarmarsi: quelli sopracitati sono infatti i sintomi tipici del raffreddore. 

Ma da cosa è causata la rinorrea?

Il naso che cola può derivare da sinusite cronica o allergie stagionali come quella ai pollini, alle spore o muffe che si disperdono nell'ambiente. La rinorrea, in effetti, si può presentare anche durante tutto il resto dell'anno proprio perché legata alla presenza di allegeni nell'ambiente.

Il naso che cola è un fastidio che, secondo esperti omeopati, è accusato maggiormente da persone con fisici longilinei, esili e alti, i cosiddetti "tipi fosforici" con una spiccata sensibilità ale basse temperature.

Come curare la rinorrea?

Un aiuto contro la rinorrea può arrivare dalla tavola: è bene, infatti, diminuire il consumo di latte e derivati, che aumentano la secrezione nasale e aumentare le quantità di frutta e verdura.

In particolare, è bene consumare in abbondanza cavoli e broccoli; sono anche molto utili le alghe che, grazie al contenuto di iodio, diminuscono la sintomatologia della rinorrea.

Foto © drubig-photo - Fotolia.com