Prevenzione
Prevenzione

Capillari rotti sulle gambe: 5 modi per prevenirli

I capillari sulle gambe sono antiestetici. Scopri come prevenirli! 

I capillari sulle gambe sono antiestetici. Scopri come prevenirli! 

Quando i vasi sanguigni più piccoli fra quelli presenti nell'organismo diventano fragili, sulle gambe possono comparire i segni della presenza di capillari rotti.

La fragilità capillare non è di per sé pericolosa, ma può essere il sintomo di un altro problema di salute

Infatti alla sua base possono esserci, ad esempio, problemi alla circolazione del sangue. Altre volte possono essere associati a una reazione infiammatoria o allergica, e per alcune persone può trattarsi di un problema ereditario.

La loro comparsa può essere associata a dei traumi, oppure all'assunzione di farmaci come l'aspirina o quelli a base di cortisone, o anche al fatto di passare molto tempo in piedi.

Ma come prevenire la comparsa di capillari rotti sulle gambe? Ecco 5 modi per combatterli.

  1. La prima regola della prevenzione è garantirsi un'alimentazione equilibrata. In particolare, è bene mangiare frutta e verdura in abbondanza, variando il più possibile la scelta. Infatti in questo modo è possibile fornire ai capillari tutto ciò di cui hanno bisogno per proteggere la loro struttura.
  2. Un secondo approccio consiste nell'assunzione di specifici integratori alimentari. Fra quelli potenzialmente più efficaci sono inclusi i prodotti a base di vitamina C. Infatti in caso di caso di carenze di questo micronutriente la sua assunzione sotto forma di integratori aiuta a rinforzare i capillari. Lo stesso scorbuto (malattia dovuta a una grave carenza di vitamina C) è una nota causa di fragilità dei capillari.
  3. Anche le protoantocianidine possono essere utili. Queste molecole, estratte dai semi di uva, sono dei flavonoidi, e i flavonoidi possono aiutare a rinforzare i capillari fragili. In particolare, le protoantocianidine dei semi di uva aiutano ad aumentare la forza di questi piccoli vasi sanguigni sia quando si soffre di ipertensione sia quando si è alle prese con il diabete.
  4. Vitamina C e flavonoidi possono essere utilizzati anche in combinazione. In particolare, a volte contro i capillari fragili viene consigliata l'assunzione di vitamina C associata ai flavonoidi quercetina, rutina ed esperidina.
  5. Nel caso di chi soffre di problemi di circolazione alle gambe anche le calze elastiche contenitive a compressione graduata possono essere d'aiuto.

In ogni caso, il modo migliore per sapere qual è la soluzione più adatta al proprio caso è chiedere consiglio al proprio medico, ricordando che anche gli integratori alimentari, anche se possono essere acquistati senza ricetta medica, possono avere delle controindicazioni.


Foto: © ALDECAstudio – Fotolia.com
Fonti: University of Michigan; WebMD 

>>>LEGGI ANCHE: Incrociare le gambe fa venire le vene varicose?