Prevenzione
Prevenzione

Combattere la sedentarietà in poche ma salutari mosse quotidiane

Per combattere la sedentarietà quotidiana è sufficiente avere qualche piccola accortezza nella routine di tutti i giorni. Scopriamo 5 mosse salutari che ci vengono in aiuto.  

Per combattere la sedentarietà quotidiana è sufficiente avere qualche piccola accortezza nella routine di tutti i giorni. Scopriamo 5 mosse salutari che ci vengono in aiuto.  

Uno stile di vita o un lavoro eccessivamente sedentari incidono negativamente sull’organismo e sul benessere quotidiano. La buona notizia è che bastano solo alcuni piccoli accorgimenti per liberare la mente, preservare la salute e aumentare la dinamicità. Anche stando la maggior parte del tempo fra le mura domestiche.

Come combattere quotidianamente la sedentarietà

Delle semplici mosse salutari possono contrastare concretamente la sedentarietà di bambini e adulti, senza rubare troppo tempo agli impegni quotidiani. Scopriamo alcune attività particolarmente utili.

5. Utilizzare la bicicletta

sedentarietà

Nelle poche occasioni di uscita in tempi di quarantena può essere utile ricorrere a dei mezzi alternativi all’automobile, utilizzando tutte le precauzioni necessarie. Via libera alle passeggiate, ma se le distanze iniziano ad essere più importanti si può utilizzare una bicicletta. Ai modelli più classici, volendo, si possono affiancare anche le biciclette elettriche con pedalata assistita che agevolano l’attività soprattutto se si è poco allenati o se si hanno patologie particolari legate alla deambulazione. Non dimenticate che i  benefici della bicicletta sono tantissimi!

4. Fare movimento

movimento

Per limitare i problemi per la salute e per mantenersi in forma non è necessario fare grandi attività sportive. Bastano anche dei semplici movimenti, purché fatti nel modo corretto e con costanza. Ovviare alla sedentarietà del lavoro è possibile: chi trascorrere molte ore alla scrivania, infatti, può sgranchirsi le gambe per qualche minuto ogni ora, oppure fare dei piccoli esercizi mirati per la muscolatura o per la circolazione.

3. Avere un hobby

Hobby

Gli hobbies permettono di distrarre la mente e di contrastare la sedentarietà divertendosi. C’è chi predilige il giardinaggio (in giardino o sul balcone), chi il fai da te, chi ama fare fitness gratis online o dedicarsi al modellismo. Persino dipingere. Qualsiasi attività fatta nel tempo libero è salutare perché aiuta a ricaricare le energie tra le mura domestiche.

2. Camminare a passo veloce

camminare

Bastano 20 minuti al giorno di camminata veloce per avere dei benefici visibili su tutto l’organismo. In questi tempi difficili, in cui è necessario limitare al massimo gli spostamenti, può essere sufficiente camminare a passo veloce delineando il perimetro delle stanze della casa, alternando la camminata alla corsa sul posto per 15 minuti al giorno per spezzare il circolo vizioso della sedentarietà quotidiana. 

1. Fare le scale

scale

Fare 2 o 3 rampe di scale al giorno è un'abitudine assolutamente salutare. Per salire i gradini, infatti, si attiva necessariamente la muscolatura e si apportano benefici anche al sistema cardiovascolare. Approfittatene quando andate a buttare la spazzatura o rientrate con le sporte della spesa. Le scale, in questo periodo, possono essere una delle poche occasioni di movimento quotidiano per mantenerci in forma.

Foto apertura: Anastasiia Kuznetsov - 123.RF