Star bene: perché è importante tenere un diario di salute

Guida Guida

Prevenzione ed esami di routine: monitorare i propri valori e tenere un diario di salute significa prendersi cura di se stessi. Ecco perché. 

La salute è il nostro bene più prezioso e, in quanto tale, va perseguita con la massima attenzione e cura. Ascoltare il nostro corpo, adottare uno stile di vita sano, imparare a gestire lo stress, mangiare in modo sano ed equilibrato significa far prevenzione, nonché garantirsi una vita piena e appagante.

Far prevenzione significa quindi salute consapevole, ovvero mettere al centro la propria persona e prendersene cura. Quando si parla di prevenzione non si possono non nominare i classici esami (e misurazioni) di routine che, periodicamente, sono in grado di fornirci un'istantanea del nostro stato di salute.

Dagli esami del sangue alla semplice misurazione della pressione arteriosa, andiamo a scoprire quali sono alcuni dei valori che è consigliato tenere periodicamente sotto controllo per prenderci cura della nostra salute. I classici esami di routine rappresentano un utile check up periodico con il quale possiamo non solo fotografare il nostro stato di salute in un momento specifico, ma capire se la strada che stiamo percorrendo è quella giusta: l’oscillazione dei valori derivanti da queste misurazioni, infatti, può suggerirci se c’è qualcosa che non va, così da chiedere l’aiuto del medico o del farmacista di fiducia.

Tra i valori da tenere indubbiamente sotto osservazione periodica si possono nominare ad esempio:

  • Il colesterolo
  • La glicemia
  • L'emoglobina
  • I trigliceridi
  • La pressione arteriosa
  • La frequenza cardiaca

Far prevenzione: l'importanza di tenere un diario della salute

Far prevenzione significa anche mettere a confronto i valori risultanti da esami diagnostici e misurazioni effettuati in momenti diversi: solo così potremo renderci conto di eventuali variazioni, positive o negative che siano.

Lo storico dei valori altro non è che un diario di salute, ovvero la strada che abbiamo percorso in un determinato periodo, capace di indicarci, con il supporto del medico e del farmacista di fiducia, come agire di fronte a un eventuale difficoltà.

In questo senso, un aiuto arriva anche dalla tecnologia. Parliamo di app da utilizzare direttamente sul nostro smartphone e in particolare di Apoteca Natura CheckApp.
Tra le tante funzionalità di quest’app dedicata alla salute consapevole, compare anche la possibilità di redigere un vero e proprio “diario della salute”. Uno strumento utilissimo con il quale potrai registrare i valori relativi a esami e misurazioni così da avere sempre a disposizione lo storico del tuo stato di salute.

Avrai quindi sempre a portata di mano un archivio di documenti utili, una modalità moderna per raccogliere in un unico luogo, il tuo smartphone, la tua storia medica: puoi dire addio al disordine e alla confusione!

Foto © Henrik Dolle - Fotolia.com

Tutte le funzionalità di Apoteca Natura CheckApp

Apoteca Natura CheckApp è anche molto altro. Oltre alla possibilità di redigere il tuo personale diario di salute, avrai a disposizione un utile promemoria per le terapie, un contapassi per combattere la sedentarietà e tanti servizi di prevenzione: la salute oggi è a portata di Smartphone!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI