Prevenzione
Prevenzione

Funghi della pelle: tutto quello che c'è da sapere

Le micosi sono funghi che colpisco la pelle, ma non solo. Scopriamo quello che c’è da sapere. 

Le micosi sono funghi che colpisco la pelle, ma non solo. Scopriamo quello che c’è da sapere. 

Provocano macchie sulla pelle, possono essere asintomatici o lievemente pruriginosi e sono genericamente noti come micosi: vediamo cosa sono, come prevenire e come prenderci cura dei funghi della pelle.

Funghi della pelle: cosa sono

Cosa sono i funghi della pelle

Foto: chajamp/123RF

Le micosi sono dei funghi che interessano la cute, ma anche i peli, le unghie o le mucose come la bocca o la vagina. Possono essere: 

  • Superficiali: colpiscono la pelle, i capelli o le unghie, limitandosi, quindi, allo strato superficiale della pelle. Quando l'infezione arriva a unghie di mani o piedi è detta onicomicosi.
  • Sottocutanee: rispetto alle precedenti, sono più invasive, ma si limitano al derma e alle strutture connesse
  • Sistemiche: riguardano gli organi interni, come ad esempio i polmoni
  • Opportunistiche: attaccano soltanto le persone affette da deficit immunitario, cioè coloro che non dispongono delle necessarie difese immunitarie per contrastare l'agente patogeno

Una delle forme più comuni è il cosiddetto piede d’atleta (o tigna pedis), ovvero un fungo della pelle che si manifesta tra le dita del piede. Può colpire chi pratica abitualmente sport poiché prolifera in ambienti umidi, come ad esempio le calzature non traspiranti.

Tipi di funghi della pelle

I funghi possono essere classificati in tre gruppi principali: 

  • Dermatofiti: microrganismi patogeni che infettano gli strati cutanei superficiali e gli annessi cheratinizzati (capelli, peli ed unghie)
  • Lieviti: microrganismi unicellulari che si riproducono in maniera molto rapida localizzandosi in zone del corpo caldo-umide (come ad esempio ascelle o dita dei piedi)
  • Muffe: sono funghi multicellulari e filamentosi come alternaria, aspergillus e fusarium, responsabili di micosi profonde e sistemiche

Le cause dei funghi della pelle

Le micosi nascono da un contatto diretto tra il fungo e la pelle. Esse possono essere trasmesse da un animale (come i gatti), ma anche da un altro uomo o dall’ambiente circostante attraverso il contatto con materiali infetti.

Tuttavia, affinché il semplice contatto possa dare origine all’infezione è necessario che la cute sia priva di uno strato protettivo.

Ecco allora che i principali fattori di rischio che favoriscono la dermatomicosi sono molteplici:

  • Umidità sulla pelle
  • Obesità
  • Diabete
  • Eccessiva (o poco accurata) igiene personale
  • Particolari terapie mediche
  • Variazioni ormonali

Sintomi dei funghi della pelle: come riconoscerli

Sintomi funghi della pelle

Foto: 2ban/123RF

Nel maggior parte dei casi le micosi cutanee si manifestano con macchiette rossastre o brune sulla pelle, talvolta associate a piccole croste o bolle che provocano una fastidiosa sensazione di bruciore o prurito. La parte centrale è tendenzialmente di un colore più chiaro, mentre i bordi appaiono in rilievo e di un colore più acceso.

I funghi cutanei interessano più parti del corpo:

  • Braccia
  • Gambe
  • Piedi
  • Inguine
  • Volto
  • Schiena
  • Tronco

Come prevenire le micosi

Per prevenire le infezioni fungine è importante innanzitutto che non si crei un ambiente favorevole alla loro proliferazione.

È bene optare per un’igiene costante e delicata, prestando massima attenzione ad asciugare completamente la pelle dopo la sua detersione. Una buona accortezza, inoltre, è quella di evitare di camminare scalzi in spiaggia o in piscina, non condividendo l’uso di asciugamani e di indumenti personali.

Come prevenire le micosi

Foto: Marcelo Alexandre Rabelo © 123RF.com

Inoltre, bisognerebbe non utilizzare abiti troppo aderenti o realizzati con fibre artificiali poichè ostacolano l'evaporazione del sudore, modificano il PH della pelle e favoriscono il ristagno di umidità.

Anche scegliere i detergenti adatti (che permettano alla pelle di mantenere le proprietà difensive), asciugarsi bene dopo la doccia e non abusare di farmaci (che possono indebolire il sistema immunitario) aiuta a prevenire la micosi.

Come curare i funghi della pelle naturalmente

Come curare i funghi della pelle

Foto: Pavel Romanchenko/123RF

Il trattamento delle micosi si effettua perlopiù con farmaci a base di antimicotici. Tuttavia, esistono anche delle cure naturali che possono dare ottimi risultati.

L’olio essenziale di melaleuca (o tea tree oil) e quello di lavanda, ad esempio, sono dei validi antimicotici utilizzati in fitoterapia per un uso topico. Via libera anche all’aceto e al sale marino che sono dei veri toccasana per la pelle.

Quanto durano i funghi della pelle?

I funghi della pelle scompaiono da soli soltanto nel caso in cui l'infezione sia minima. In molti casi può essere sufficiente l'applicazione di una pomata nell'area affetta dall'infezione. Il trattamento va continuato per almeno una settimana

Nei casi più gravi, però, sono necessarie alcune settimane affinché l'infezione sparisca del tutto.

Narin Nonthamand © 123RF.com