Rimedi naturali
Rimedi naturali

Cos'è il tapping, l'automassaggio che piace alle star

Il tapping è una particolare tecnica di rilassamento ed è molto amata dalle star: consiste nel toccare e picchiettare dei punti del corpo con la punta delle dita.  

Il tapping è una particolare tecnica di rilassamento ed è molto amata dalle star: consiste nel toccare e picchiettare dei punti del corpo con la punta delle dita.  

Il tapping o Emotional Freedom Techniques (EFT) è una tecnica di rilassamento corporeo basata su un automassaggio che stimola i punti energetici meridiani per apportare benefici all’organismo. 

Toccando e picchiettando con la punta delle dita su determinati punti dei corpo, dunque, si può rilasciare dell’energia e attivare spontaneamente un processo di guarigione.

Il tapping può dare sollievo ai dolori cronici ed essere utilizzato in presenza di problemi emotivi, dipendenze, disturbi da stress post-traumatico e particolari malattie fisiche.

Come funziona il massaggio tapping

Per meglio comprendere le finalità del tapping si deve partire dal presupposto che nell'organismo talvolta possono formarsi alcuni blocchi che impediscono alle energie positive di fluire liberamente. Questo automassaggio, quindi, va ad agire sul subconscio, modificando le convinzioni negative.

Per ripristinare il corretto fluire energetico, quindi, è utile picchiettare e tamburellare dei punti specifici del corpo con la punta delle dita o con i polpastrelli. Il movimento del tapping non è casuale: generalmente si picchietta più volte uno stesso meridiano, seguendo uno specifico diagramma. Il tamburellare deve essere delicato, meglio se accompagnato da frasi o parole che favoriscono la sblocco dell’energia.

automassaggio tapping

Foto: amaviael / 123RF Archivio Fotografico

Dove si fa: le zone del corpo

Le zone da picchiettare sono molte: si spazia dalle sopracciglia all'area che circonda gli occhi, ma è utile massaggiare anche sotto il naso, il mento, la clavicola, le ascelle e la testa. Vanno utilizzate due dita (o i polpastrelli) per effettuare dei movimenti delicati, atti a sciogliere lo stress. Per effettuare la sedute è bene scegliere in un luogo quanto più solitario e silenzioso.

A cosa serve

Questo automassaggio viene utilizzato per trattare i dolori e varie malattie. È efficace in caso di allergie, intolleranze alimentari e dipendenze. Infine, è anche uno strumento valido per affrontare traumi, ansia, fobie, depressione e sofferenza psicologica

Foto amaviael / 123RF