Rimedi naturali
Rimedi naturali

5 rimedi a base di carciofo per depurare l'organismo

I carciofi sono molto benefici per il nostro organismo: ecco come sfruttarne al meglio le proprietà depurative.

I carciofi sono molto benefici per il nostro organismo: ecco come sfruttarne al meglio le proprietà depurative.

Il carciofo (Cynaria scolymus) è un ortaggio particolarmente indicato per depurare l’organismo, proteggere il fegato, eliminare le tossine e favorire la diuresi. È una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Asteraceae (o Composite) e il suo nome deriva dall'arabo kharshuf.

È un alimento ricco di potassio, sali di ferro, fibre e contiene la cinarina, un particolare principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Inoltre, è un cibo ipocolesterolemizzante, ottimo per il sistema cardiocircolatorio.

Ecco, dunque, 5 rimedi a base di carciofo particolarmente indicati per depurare l'organismo.

5- Infuso al carciofo

Infuso

Con le foglie di carciofo si può preparare un infuso ideale per eliminare naturalmente le tossine. Dal momento che il sapore può risultare particolarmente amaro e intenso, il gusto pungente può essere smorzato associando frutti, erbe o altri ortaggi.

4-Brodo di carciofo e curcuma

Brodo

La curcuma è una spezia dalle note proprietà antinfiammatorie. Aggiunta al brodo di carciofo permette di ottenere un alimento depurativo e al tempo stesso nutriente e a basso contenuto calorico.

3- Carciofi al limone

Carciofo al limone

Cuocere questi ortaggi al forno, al vapore o alla griglia (in tal caso meglio se avvolti nell’alluminio) permette di esaltarne il sapore e le innumerevoli proprietà depurative.
Per un risultato ottimale, inoltre, può essere opportuno anche spruzzarci sopra del succo di limone.

2- Tisana al carciofo e rosmarino

Tisana

Utilizzando le foglie e i gambi dei carciofi si possono ottenere tisane e infusi che sono dei veri e propri toccasana per il fegato. Per smorzare il sapore amaro e potenziarne l’effetto, inoltre, si può aggiungere anche del rosmarino. Quest’ultimo, infatti, contiene acido ursolico che riduce l’infiammazione e migliora la circolazione.

1- Integratori a base di carciofo

Infuso

In commercio esistono capsule o compresse di carciofo che fungono da integratori per facilitare la digestione e depurare l’organismo. Per aumentare i benefici, inoltre, questo ortaggio può essere combinato a particolari piante medicinali quali, ad esempio, il cardo mariano, la curcuma, il boldo e il tarassaco.