Rimedi naturali
Rimedi naturali

Tosse secca: ecco quali sono i rimedi naturali

Durante l'inverno siamo spesso colpiti dai classici malanni di stagione, tra i quali la tosse secca. Ecco i rimedi per alleviare e curare il fastidio. 

Durante l'inverno siamo spesso colpiti dai classici malanni di stagione, tra i quali la tosse secca. Ecco i rimedi per alleviare e curare il fastidio. 

La tosse secca è una fastidiosa patologia spesso associata all’arrivo dei primi freddi. A differenza di quella grassa, non è legata alla presenza di catarro nei polmoni. Le cause che la determinano, infatti, sono spesso legate a fattori esterni irritanti o a particolari patologie infiammatorie a carico della gola, come ad esempio laringite e faringite.

Rimedi tosse secca: ecco quelli efficaci

Rimedi contro la tosse: il miele
Un primo aiuto arriva dal miele, in modo particolare quello di Manuka o di Melata. Questo alimento, infatti, ha elevate proprietà antivirali e antisettiche che lo rendono un prezioso alleato contro questo particolare disturbo. Può essere utilizzato da solo o aggiunto ad una tazza di latte o al tè caldo (ma non bollente).

Per ottenere dei benefici maggiori, è possibile aggiungere alla bevanda anche uno spicchio di aglio pestato. Sebbene il sapore possa non essere piacevole, il risultato è ottimale.

miele contro la tosse secca

Tosse secca: come combatterla con suffimigi e tisane
Un ulteriore consiglio è quello di ricorrere a dei suffumigi utilizzando degli oli essenziali di tiglio, eucalipto, menta e lavanda.

Anche alcune tisane possono rivelarsi molto utili per alleviare i sintomi della tosse secca. Ideali a tal proposito sono quelle preparate utilizzando le foglie di tiglio, malva e violetta.

Il potere delle erbe officinali contro la tosse
In commercio si trovano numerose erbe officinali che aiutano a prevenire e a curare la tosse, rinforzando contestualmente anche il sistema immunitario. A tal proposito, possono essere utili l’uncaria (uncaria tomentosa), la tabebuia, la spirea olmaria, l’altea, il papavero, il salice e il tiglio. Questi rimedi possono essere acquistati in erboristeria sotto forma di compresse, capsule e succhi.

Un rimedio naturale inusuale: l'aceto di mele
Un beneficio immediato arriva, infine, anche dall’aceto di mele. È sufficiente miscelare mezzo cucchiaino di miele con mezzo cucchiaino di aceto di mele per ottenere un rimedio casalingo efficace per calmare immediatamente la tossa secca.