Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come ritrovare l'equilibrio psico-fisico con metodi naturali (seconda parte)

Stare bene fisicamente aiuta anche la mente. Ecco come ritrovare l'armonia

Stare bene fisicamente aiuta anche la mente. Ecco come ritrovare l'armonia

L’arrivo della nuova stagione o particolari circostanze della vita provocano oscillazioni dell’umore tali da compromettere il benessere psico-fisico.

Ecco come ritrovare l’equilibrio con metodi naturali


Lo yoga, la musicoterapia, i massaggi, la respirazione sono tecniche naturali molto utili per ritrovare l’equilibrio psico-fisico come abbiamo descritto nella prima parte.  Ma non sono le uniche.

  • Anche l’alimentazione è fondamentale per ristabilire l’armonia tra corpo e mente. Ci sono alimenti che aiutano proprio il nostro organismo a mantenere alto il tono dell’umore. Sono utili i cibi che contengono triptofano (per la produzione di serotonina) come lebanane, i datteri, la papaia, il miele, il latte e i latticini freschi.  Per trasformarsi in serotonina, il triptofano necessita delle vitamine  del gruppo B contenute nei cereali, nei formaggi, nel pesce, nelle patate, nelle carote, negli spinaci e nelle uova. Per maggiori informazioni potete leggere la guida su come ritrovare la serenità con la dieta del buon umore.

  • In natura esistono anche delle piante medicinali che aiutano l’organismo ad adattarsi alle situazioni  nuove e ai cambiamenti riducendo i livelli di stress come i fiori di Bach.  Per le donne sono indicati ad esempio, la rhodiola rosea e l’eleuterococco mentre per gli uomini il ginseng.

  • Per stabilizzare l’umore è utile praticare un’attività sportiva (che non abbia a che fare con la competizione o con il cronometro). Il nuoto, andare in bicicletta o fare lunghe passeggiate ad esempio, possono essere un ottimo rimedio. Leggete a tal proposito come prevenire la depressione grazie allo sport.