Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come avere piedi sani e morbidi

Secchezza, geloni, callosità: ecco i consigli per avere sempre piedi in salute

Secchezza, geloni, callosità: ecco i consigli per avere sempre piedi in salute

I piedi sono le parti del corpo che spesso vengono trascurate perché meno esposte. L’’invecchiamento e altri fattori esterni possono causare fastidi come secchezza, geloni e callosità.


Ecco i consigli per avere piedi sempre sani e morbidi

I piedi freddi e screpolati sono tipici dell’inverno. La pelle si disidrata più facilmente  e compaiono le tipiche screpolature sui talloni.

  • Si consiglia di usare creme riparatrici e protettive per i piedi: nutrienti (cera d’api, burro di karité), calmanti (calendula), cicatrizzanti (aloe vera), stimolanti della circolazione (betulla e ginseng).
  • Per evitare le screpolature è bene indossare calze molto calde e scarpe foderate

Con l’avanzare dell’età la pelle dei piedi può risultare più ruvida a causa della minor produzione di ormoni femminili ma anche delle aggressioni esterne.

  • In questo caso è bene usare creme specifiche. A volte non basta utilizzare lo stesso idratante che si usa per il corpo ma puntare su un prodotto più nutriente.
  • Quando i piedi sono molto secchi si possono effettuare bagni di paraffina che reidratano la pelle in profondità

Il peso del corpo, lo sfregamento delle scarpe, induriscono la pelle del piede che diventa più rugosa e spessa con la comparsa di antiestetiche callosità.

  • Per evitarlo si consiglia di applicare una crema esfoliante con microgranuli per eliminare le cellule morte accumulate nelle parti dure della pianta
  • Si possono immergere i piedi in acqua tiepida e sfregarli qualche minuto con la pietra pomice
  • Per eliminare le callosità si possono applicare dei cerotti a base di acetilsalicilico.  Il pediluvio renderà il prodotto più efficace

I geloni sono infiammazioni rossicce che causano prurito e dolore.

  • Quando compaiono si consiglia di usare creme cicatrizzanti e che attivano la circolazione

 

Dea by Salute e Benessere