What's New
What's New

Dieta, attenzione alle calorie in alcolici e cocktail

Anche gli alcolici contengono calorie. Scopri i rischi di un consumo eccessivo di vino, birre e cocktail!

Anche gli alcolici contengono calorie. Scopri i rischi di un consumo eccessivo di vino, birre e cocktail!

Contare le calorie assunte con il cibo è fondamentale per non ingrassare.

L'unico modo per non accumulare chili di troppo è non introdurre con il cibo più calorie di quante se ne bruciano con le attività quotidiane

Spesso, però, si dimentica di includere nei conteggi anche le calorie nascoste nelle bevande.

Vino, birra, cocktail e superalcolici contribuiscono all'epidemia di obesità aumentando l'apporto calorico dell'alimentazione quotidiana

Non a caso i forti bevitori – in particolare chi si concede 4 o più drink al giorno – e chi si dà al binge drinking corre un maggior rischio di obesità rispetto a chi non beve o si attiene al consiglio degli esperti di limitarsi a un consumo moderato di alcolici.

A riportare l'attenzione sull'argomento è la Royal Society for Public Health, che propone di tentare di arginare il problema indicando in etichetta il contenuto calorico degli alcolici.

In effetti in un'indagine che ha coinvolto più di 2 mila persone gli esperti britannici hanno rilevato che la maggior parte degli intervistati non aveva la minima idea di quante calorie si nascondano in una bevanda alcolica.

Una unità di alcol contiene 56 calorie

Per ciò tanto minore è la gradazione alcolica di una bevanda, tanto minore è il suo contenuto calorico.

Ci sono però altri aspetti da tenere in considerazione:

  • i cocktail contenenti zuccheri sono ancora più calorici
  • l'alcol non viene accumulato in quanto tale, ma viene convertito dal fegato in acetato. Una volta nel sangue quest'ultimo inibisce la quantità di grassi alimentari bruciati dall'organismo
  • l'assunzione di alcol interferisce con l'attività degli ormoni dell'appetito, portando a mangiare più del dovuto

La Commissione Europea ha promesso di decidere entro dicembre 2014 se rendere obbligatorie etichette nutrizionali che includano l'apporto calorico sugli alcolici.

Secondo la Royal Society for Public Health il provvedimento è urgente.

La salute pubblica è in pericolo a causa dell'epidemia di obesità e del pericolo causato dal consumo irresponsabile di alcol”, sottolineano gli esperti britannici. “Mentre si sta lavorando molto all'identificazione delle cause e delle conseguenze di questi pericoli gemelli considerati singolarmente, molto meno è stato fatto per comprendere il legame tra l'alcol e l'aumento di peso”.

Foto © Minerva Studio - Fotolia.com
Fonte: The Guardian 
 

Tipsby Dea

Quante calorie ci sono nel tuo drink?

Un bicchiere da 250 ml di vino 13% abv (alcol per volume) contiene 228 calorie, tante quante un cono gelato, mentre una pinta di birra 4,5 % abv ne contiene 210, tante quante una ciambella e un vodka tonic 37,5% abv 96, più o meno tante quante un dolcetto.