Anche lo stress può portare all'alopecia areata. Scopri come affrontare il problema!
Anche lo stress può portare all'alopecia areata. Scopri come affrontare il problema!L'alopecia areata è un problema che può riguardare chiunque. Le donne, però, sembrano correre qualche rischio in più.
In genere colpisce già nei giovani, principalmente come conseguenza di malattie autoimmuni, intolleranze alimentari e malattie infiammatorie.
I disturbi fisici non sono però l'unica possibile causa di questo problema.
Anche lo stress può causare alopecia
A sottolinearlo è il presidente dell’International Hair Research Foundation, Fabio Rinaldi, secondo cui la percentuale di popolazione che ha a che fare con questo problema è aumentata sensibilmente da quando si è instaurata una situazione di sofferenza psicologica ed economica costante.
“Ormai”, spiega l'esperto, “è innegabile che questa grave situazione di disagio stia cambiando le patologie della pelle e sia alla base di diverse forme di alopecia areata”.
Un esempio di quanto lo stress possa incidere sulla caduta dei capelli arriva da uno studio condotto dallo stesso Rinaldi.
Secondo i suoi risultati lo stress associato ai cambiamenti del ritmo circadiano – l'orologio biologico interno all'organismo sincronizzato con le ore della giornata – incide sulla caduta dei capelli per il 25%.
A correre più rischio è chi lavora su turni notturni o svolge lavori particolarmente pericolosi, associati a tensioni maggiori
Come far fronte al problema?
Fra le opzioni a disposizione sono incluse:
- l'uso di fattori di crescita sintetici, di cortisone o di farmaci specifici;
- cambiamenti alimentari, utili quando il problema è associato a un'intolleranza;
- la terapia a base di plasma ricco di piastrine, approccio rigenerativo che promette di promuovere la ricrescita dei capelli e di aumentarne la densità.
Rinaldi ricorda che il problema non deve mai essere affrontato banalmente. “La diagnosi”, sottolinea l'esperto, “deve essere accurata”.
Per questo per identificare l'approccio più adatto al problema è fondamentale rivolgersi a un dermatologo per identificarne la causa.
Foto: @ bichxa - Flickr
Fonte: International Hair Research Foundation