What's New
What's New

Bambini, più attività fisica per un microbiota in salute

Il microbiota intestinale aiuta a proteggere la salute. Scopri come migliorarlo facendo attività fisica sin da bambini!

Il microbiota intestinale aiuta a proteggere la salute. Scopri come migliorarlo facendo attività fisica sin da bambini!

Il cosiddetto microbiota intestinale è l’insieme dei batteri che vivono nell’intestino umano.

Le sue funzioni sono molteplici: diversi studi hanno, ad esempio, associato la salute e la composizione della flora batterica intestinale ad aspetti della salute umana come la buona funzionalità intestinale, un metabolismo efficiente e il benessere del cervello.

Oggi una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Immunology and Cell Biology suggerisce una nuova strategia per migliorarlo.

Il microbiota intestinale potrebbe essere migliorato praticando attività fisica sin da bambini

Come ha spiegato Monika Fleshner, docente del Dipartimento di Fisiologia Integrativa all’Università del Colorado di Boulder (Stati Uniti) e responsabile della ricerca, “l’esercizio influenza diversi aspetti della salute, sia metabolica che mentale, e solo ora le persone stanno iniziando a prestare attenzione alla plasticità di questi microbi intestinali”.

Questo nuovo studio, condotto sui ratti, ha dimostrato che negli animali che da giovani tendono spontaneamente a muoversi di più la struttura del microbiota è più benefica rispetto a quella riscontrabile nei ratti giovani che conducono una vita sedentaria e in quelli adulti.

Fra gli aspetti positivi rilevati è ad esempio incluso un maggior numero di specie di batteri amici della salute, i cosiddetti probiotici.

Purtroppo, né questa ricerca, né gli studi condotti in passato permettono di stabilire quale sia l’esatta età alla quale l’attività fisica potrebbe aiutare a migliorare il microbiota.

Sembra però che temporeggiare possa essere negativo e che tanto prima si inizia a praticarla tanto meglio sia: è infatti noto che la flora batterica intestinale degli adulti tende ad essere più resistente al cambiamento.

Foto: © Shmel – Fotolia.com
Fonte: University of Colorado

Tipsby Dea

Batteri contro la depressione

Vuoi una buona ragione per prenderti cura del tuo microbiota? Sappi che alcuni studi hanno dimostrato che una flora batterica intestinale in salute può avere un effetto antidepressivo!