Outdoor
Outdoor

Come camminare sulla neve con le ciaspole

Camminare sulla neve con le ciaspole è un'ottima attività cardio e un buon allenamento per le gambe. E tutt'intorno, paesaggi innevati...
 

Camminare sulla neve con le ciaspole è un'ottima attività cardio e un buon allenamento per le gambe. E tutt'intorno, paesaggi innevati...
 

Sulla neve non ci sono solo sci e snowboard: si può fare sport anche con le ciaspole. "Ciaspolare" è un modo ecologico e a basso impatto per fare fitness a contatto con la natura.

Camminare sulla neve con le ciaspole offre un ottimo allenamento cardiovascolare e rinforza i muscoli di tutto il corpo!

Non c'è bisogno di essere super-allenati o di aver preso lezioni, come quando dovete imparare a sciare o a usare lo snowboard: camminare sulla neve con le ciaspole è semplice e tutti possono provare.


 

  • Usare le ciaspole per camminare sulla neve permette di camminare più agevolmente, senza affondare a ogni passo.
  • La strategia migliore è usare le ciaspole insieme a un gruppo di amici: in gruppo ci si può spronare a vicenda quando il percorso si fa più difficile. 
  • Camminare sulla neve con le ciaspole è un modo semplice e poco costoso di allenare gambe e fiato: basta solo acquistare un paio di ciaspole e di racchette da neve, non vi serve altro.

CAMMINARE SULLE CIASPOLE: COSA SERVE

Le ciaspole
Le ciaspole somigliano a delle racchette da tennis, da infilare ai piedi: quelle moderne sono fatte in plastica o con griglie di alluminio. La misura è relazionata al proprio peso, perciò le ciaspole femminili sono più piccole di quelle maschili. Le ciaspole vanno poi aggiustate in base al vostro numero di scarpa e semplicemente agganciate alle scarpe.

  • Per iniziare, potete anche prendere le ciaspole in affitto.

La speciale suola delle ciaspole impedisce non solo di affondare nella neve ma anche di scivolare in caso di ghiaccio.

Le racchette
Potete usare quelle da sci o da trekking, se le avete già. Non serve comprarne di apposite. Le racchette vi aiutano a mantenere la stabilità durante il percorso, anche in curva, in salita e in discesa e vi danno ritmo e spinta, rendendo più fluido e meno faticoso il passo.

Abbigliamento
Non serve un abbigliamento particolare per ciaspolare, ma, per non bagnare piedi e gambe è meglio indossare pantaloni da neve, scarpe da neve o da trekking con soprascarpe che impediscano alla neve di entrare nelle scarpe e nei pantaloni.

Camminare sulle ciaspole è divertente e adatto a tutti, dai bambini agli anziani

CAMMINARE SULLE CIASPOLE: TRUCCHI E CONSIGLI PER INIZIARE

Affrontate percorsi semplici, quando iniziate a camminare sulla neve con le ciaspole.

La vostra camminata dovrà prendere in considerazione la larghezza delle ciaspole: per evitare di inciampare nei vostri piedi, iniziate su un tratto in piano. Per fare le curve, fate dei piccoli passi.

In discesa è più semplice andare con le ciaspole e può essere molto divertente, soprattutto se la neve è soffice. Se sollevate leggermente le punte dei piedi eviterete di incastrarvi nella neve e scivolerete meglio.

Anche se le ciaspole dovessero scivolare leggermente in avanti, non buttatevi all'indietro: usate le bacchette per bilanciarvi, senza usarle però davanti  a voi ma solo di lato.

Se la neve è dura o ghiacciata camminate con le ciaspole piatte, perché aderiscano bene facendo attrito.


FOTO © vetal1983 - Fotolia.com