Beauty
Beauty

Fiale monodose per la skincare: non ne potrai più fare a meno

Le fiale monodose piacciono perché sono comode e concentrate. Scopriamo come usare le migliori nella nostra skincare.

Le fiale monodose piacciono perché sono comode e concentrate. Scopriamo come usare le migliori nella nostra skincare.

Le fiale skincare sono il nuovo mai-più-senza della beauty routine. A ben pensarci, ampolle, fiale & Co. sono da tempo immemorabile parte del nostro immaginario collettivo legato alla cosmesi. Come in quel classico del cinema anni ‘90, La morte ti fa bella, dove una misteriosa fiala di cristallo aveva il potere di donare a Meryl Streep la bellezza eterna (anche se poi, nel film, le cose non andavano esattamente così). Ma che cos’hanno, quindi, di particolare, le nuove fiale skincare monouso, oggetto del desiderio da parte delle beauty addict? Scopriamolo insieme!

Fiale monodose skincare: cosa sono

Fiale monodose skincareFoto: ismagilov - 123RF

Pratiche da utilizzare perché già dosate, le fiale monodose per la skincare non rappresentano però un vantaggio solo in termini di comodità. Non vanno infatti intese come meri sostituti dei prodotti in formato full-size, ma come alternative, grazie alle potenzialità offerte dalle fiale viso. Scopriamo quindi tutti i vantaggi delle fiale monodose:

  • Se monouso, si utilizza la quantità giusta di prodotto
  • Sono comode da portare in viaggio, poiché occupano poco spazio
  • Consentono di realizzare con maggiore facilità dei cicli di trattamento, poiché spesso questi coincidono con la quantità di una o più scatole di fiale
  • Hanno spesso formulazioni super concentrate, rappresentando dei veri boost per la nostra skincare in determinati periodi dell’anno, come in primavera o in generale nei cambi di stagione, quando ha senso effettuare trattamenti intensivi a base di ingredienti specifici
  • Hanno una durata “predeterminata”, ci aiutano quindi a organizzare e pianificare i nostri acquisti beauty
  • Sono spesso realizzate in materiali plastic-free (come il vetro), biodegradabili o riciclabili.

Fiale monodose skincare: come si usano

Fiale monodose skincare - come si usanoFoto: cornflowerz - 123RF

Come abbiamo anticipato, a differenza dei formati tradizionali, le fiale monodose si distinguono spesso per la loro concentrazione in principi attivi utili per la bellezza del viso, soprattutto con azione elasticizzante e antiage, come l’acido ialuronico per ringiovanire la pelle o il collagene per migliorarne il tono. Le fiale monodose concentrate possono quindi essere d’aiuto nel raggiungimento di risultati in tempi ridotti, ad esempio quando ci si prepara in vista di un evento importante, come il matrimonio.

Inserire le fiale monodose nella propria beauty routine non è difficile. Si comincia sempre dalla detersione, che dev’essere affine con il proprio tipo di pelle. Poi, prima di applicare il siero (o in alternativa), si procede con l’applicazione della fiala, la cui texture è generalmente molto liquida e leggera. Si tratta infatti di prodotti caratterizzati dall’assorbimento istantaneo, non pesanti, da utilizzare in purezza oppure miscelati tra loro (sempre che i loro principi attivi siano compatibili tra loro, ad esempio se usate fiale al retinolo prestate cautela nel mixare con altri prodotti, non solo in fiala ma di skincare in generale).

Se le fiale sono costituite da un quantitativo congruo per più utilizzi, vanno richiuse con attenzione e, se si tratta di prodotti sensibili alla luce o alle temperature troppo elevate, conservate in frigorifero all’occorrenza.

LEGGI ANCHE: Donne over 50: 5 consigli beauty

Migliori fiale monodose per la skincare

Migliori fiale monodose skincareFoto: xiaohuan - 123RF

Tra le proposte dei beauty brand troviamo fiale monodose di tutti i tipi, adatte quindi a una molteplicità di esigenze diverse, a seconda del tipo di pelle e dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Di seguito vi riassumiamo alcune delle migliori fiale monodose, da regalarsi subito.

Fiale monodose Avon - Skin Reset Anew

Fiale monodose AvonFoto: avon.it

Avon descrive queste fiale come “Effetto pelle baby”: le Skin Reset Anew, facilmente riconoscibili dal packaging in vetro azzurro, sono pensate per restituire collagene alla pelle. La formula a base di protinolo rende la pelle più fresca e più liscia: si applica una fiala al giorno, prima della crema viso, e la durata del trattamento è di un mese. Prezzo indicativo per una confezione da 7 fiale: 24 euro.

Fiale monodose Uniqa - Vitamina E

Fiale monodose UniqaFoto: boutiqueuniqa.com

Cosa aspettarsi dalle fiale Uniqa Vitamina E? Pelle più luminosa e nutrita, grazie a 28 monodosi a base di vitamina E, uno dei più importanti attivi alleati della nostra bellezza, in virtù delle sue proprietà antiossidanti e illuminanti. Oltre che a un effetto “glow”, la formulazione contribuisce anche a lenire i rossori, risultando particolarmente d’aiuto in caso di sbalzi di temperatura ed esposizione solare. Da applicare quotidianamente per un ciclo di quattro settimane, attendendo qualche minuto prima di procedere con l’applicazione di altri prodotti. Prezzo: circa 52 euro per la confezione da 28 fiale.

Fiale monodose Veralab - Dot Eraser

Fiale monodose VeralabFoto: veralab.it

Ad azione mirata: le fiale monodose Dot Eraser di Veralab sono dedicate alle pelli miste, soggette a sfoghi acneici. L’azione combinata di acido salicilico e di bakuchiol (un ingrediente di origine naturale) rende queste fiale preziose per contrastare la proliferazione dei microorganismi che danno origine alle imperfezioni acneiche. L’applicazione topica consente di ridurre, lenire e levigare solo dove serve. È sufficiente applicare un sottile strato di prodotto direttamente sui brufoli, fino a 3 volte al giorno, sulla pelle pulita. Prezzo: circa 15 euro per la confezione da 5 fiale.

Fiale monodose 111Skin - The Hydration Concentrate

Fiale monodose 111SkinFoto: 111skin.com

Specifiche per le pelle disidratata o secca, le fiale monodose The Hydration Concentrate di 111Skin contengono microsfere di acido ialuronico per potenziare l’idratazione della pelle e donarle un aspetto sano e luminoso, lattato di sodio aiutare la cute a trattenere l’idratazione, e un ulteriore complesso idratante a base di ingredienti naturali, tutto perché lo strato cutaneo più superficiale si mantenga protetto e ne venga limitata la disidratazione. Il trattamento da sette fiale (una al giorno, da picchiettare dal basso verso l’alto sulla pelle detersa) è un piccolo lusso e costa circa 150 euro.

Fiale monodose Esi - Biocollagenix

Fiale monodose Esi Foto: biocollagenix.com

Con la linea Biocollagenix - composta non solo dal Trattamento Concentrato anti-età in fiale, ma anche da integratori (sempre da assumere sotto controllo medico) - Esi offre una proposta antiage a 360°. Il trattamento in fiale contiene un mix di attivi, tra cui collagene marino, resveratrolo, acido ialuronico e vitamina C: un’azione urto contro l’invecchiamento cutaneo e contro l’effetto dell’inquinamento, due fattori che “spengono” la luminosità della pelle. Il prezzo per una confezione da 30 ampolle (se ne utilizza una al giorno, intera o da suddividere tra mattina e sera) è di circa 50 euro.

Fiale monodose Revolution - Ampoules Vitamina C

Fiale monodose RevolutionFoto: makeuprevolution.it

Low cost ma con prestazioni che non hanno nulla da invidiare a prodotti più blasonati, le Fiale Revolution Skincare contengono il 10% di vitamina C pura, preziosa per illuminare e rivitalizzare la pelle e per ridurre le rughe sottili. Da utilizzare al bisogno, anche in vista di un’occasione speciale. La confezione da 7 fiale in vetro costa circa 12 euro.

Fiale monodose Absurd - Siero viso Not Fine But Wise Lines

Fiale monodose AbsurdFoto: absurdbeauty.com

Il siero viso Not Fine But Wise Lines di Absurd è uno shot monodose per la pelle, per mantenerla idratata ed elastica, e contrastare così l’insorgenza di rughe e altri segni dell’età. La presenza di acido ialuronico concentrato serve quindi per trattenere l’acqua nell’epidermide, lasciandola non solo idratata, ma anche più tonica e compatta. Prezzo per la singola fiala di siero: circa 5 euro.

Fiale monodose Comfort Zone - Beauty Flash Kit

Fiale monodose Comfort ZoneFoto: comfortzoneskin.com

Il Beauty Flash Kit di Comfort Zone si distingue da altri prodotti in commercio perché si tratta di un kit di 3 ampolle, con funzioni diverse: una, da applicare di sera, per rinnovare e illuminare la pelle; una a effetto levigante; e la terza, a effetto idratante. Il “Flash” nel nome del prodotto descrive la sua efficacia come trattamento d’urto, la dose è infatti sufficiente per due applicazioni consecutive. Ideale per un éclat di bellezza prima di una serata speciale. Prezzo per il kit da 3 fiale: 23 euro.