Beauty
Beauty

Come prendersi cura della pelle mista: i trattamenti

Come prendersi cura della pelle mista? Segui i consigli della nostra esperta e scegli i prodotti e i trattamenti più indicati per te!

Come prendersi cura della pelle mista? Segui i consigli della nostra esperta e scegli i prodotti e i trattamenti più indicati per te!

La pelle mista è fra le tipologie di pelle più difficili da curare perché associa i problemi della pelle secca a quelli della pelle grassa.

Se non avete ancora individuato il vostro tipo di pelle, i passaggi che seguono sono molto efficaci per capire se avete la pelle mista.

  • Lavate il viso come sempre, tamponatelo e aspettate 10 minuti senza applicare creme o trucco.
  • Dopo 10 minuti, esaminate la pelle allo specchio: se notate, contemporaneamente, la comparsa di zone aride (di solito si tratta delle guance) e zone lucide (la classica zona T: fronte, naso e mento), allora avete la pelle mista!

La pelle mista è molto disomogenea, quindi, bisogna stare attenti a curarla in maniera differente a seconda delle zone. E’ bene applicare detergenti delicati e creme più corpose in quelle secche, mentre, detergenti leggermente più essiccanti e creme leggere, in quelle più lucide e grasse.

Questo approccio, quando si ha la pelle mista, è fondamentale. Non bisogna mai utilizzare la stessa crema su tutto il viso poiché si rischia di rendere ancora più capricciosa l’epidermide.

Sicuramente, la pelle mista necessita di molte attenzioni e, usare differenti tipi di creme può non sembrare praticissimo, ma è tuttavia indispensabile per far sì che l’epidermide riesca a regolarsi e apparire più omogenea e meno problematica.

Sono importanti anche per questa tipologia di pelle le cure settimanali, come le maschere purificanti e gli scrub. Quando si eseguono questi trattamenti è meglio concentrarsi principalmente sulle zone più grasse e impure, evitando così di disidratare le zone secche.

 

Tipsby Dea

Lolla è anche su YouTube

Segui Lolla (in arte MisStrawberryFields) anche su YouTube e non perdere i suoi consigli di bellezza!