Beauty
Beauty

Acido salicilico per la bellezza del viso: cos'è e come si usa

Molto utilizzato in detergenti, creme e altri prodotti cosmetici, l’acido salicilico è un alleato indispensabile della nostra beauty routine.

Molto utilizzato in detergenti, creme e altri prodotti cosmetici, l’acido salicilico è un alleato indispensabile della nostra beauty routine.

Chi bella vuole apparire, l’acido salicilico deve utilizzare. L’utilità e l’efficacia dell’acido salicilico per la bellezza del viso sono talmente importanti che sarebbe un peccato non avvantaggiarci delle proprietà per la pelle che i prodotti con acido salicilico possono offrire.

Cos'è l'acido salicilico?

Quando si parla di acidi in campo cosmetico, l’associazione di idee più frequente è il piccolo chimico. In realtà, pur corrispondendo alla formula chimica C7H6O3 e al nome di acido 2-idrossibenzioico, l’acido salicilico è una sostanza di origine naturale. Tecnicamente si tratta di un ormone vegetale, estratto da piante (in particolar modo il salice bianco e la spirea ulmaria) fin dall’antichità. Nella Grecia antica, ad esempio, masticare la corteccia di salice era considerato un metodo curativo efficace contro febbre e infiammazioni.
Per quanto riguarda l’utilizzo cosmetico e dermatologico, l’acido salicilico viene prevalentemente sintetizzato in laboratorio, per essere poi impiegato - grazie alle sue proprietà - per molteplici necessità della pelle.

Acido Salicilico per il viso: un boost di bellezza

Questo prezioso beta-idrossiacido, sebbene inadatto all’uso orale (a causa dell’elevata acidità, che potrebbe scatenare reazioni allergiche e/o danneggiare le mucose gastrointestinali), è invece uno degli ingredienti più ampiamente usati - e apprezzati - nella cosmesi e nella dermatologia.
L’azione dell’acido salicilico, a livello dermico, è infatti mirata sugli inestetismi cutanei, come acne e imperfezioni.
Consideriamolo un vero e proprio alleato di bellezza, da inserire nella beauty routine con le dovute accortezze, vale a dire tenendo conto del tipo di pelle (mista, grassa o secca) e di un'eventuale ipersensibilità soggettiva. Sebbene l’acido salicilico sia sostanzialmente privo di controindicazioni, è infatti opportuno limitarne l’utilizzo soprattutto in caso di ipersensibilità ai salicilati.

Le proprietà dell'acido salicilico

In passato, l’acido salicilico veniva impiegato anche a scopo medico, mentre oggi è appannaggio esclusivo della cosmetologia e della dermatologia. Il motivo del suo largo impiego è dovuto all’effetto delicatamente esfoliante, più o meno accentuato a seconda della concentrazione (in genere tra l'1% e il 2%) nelle formulazioni cosmetiche.

Proprietà

Tecnicamente, viene definita cheratolitica - vale a dire esfoliante e levigante - l’azione che l’acido salicilico ha sulla pelle, contro gli ispessimenti cutanei. A differenza di altri acidi, il salicilico si presta a un utilizzo più versatile e più frequente, perché predispone meno alla comparsa di irritazioni.
Questa caratteristica, oltre a essere ottima di per sé, si rivela utile anche per “preparare” la pelle a ricevere al meglio e con maggiore efficacia i trattamenti successivi. Ad esempio, l’utilizzo di acido salicilico, prima di un siero o di una crema a base di acido ialuronico, farà sì che questo prezioso principio attivo penetri meglio nella pelle.

Acido salicilico e acne

In virtù delle proprietà batteriostatiche e lenitive, l’acido salicilico è particolarmente adatto come trattamento contro l’acne, alle pelli miste e in caso di imperfezioni, come comedoni e punti neri. L’azione combinata della delicata esfoliazione (mirata, quindi, alla rimozione e al rinnovamento dello strato più superficiale della pelle) e della disinfezione/disinfiammazione, rende infatti l’acido salicilico un alleato importante nella cura dell’acne.
In tutti i casi, è meglio evitare l’esposizione solare durante il trattamento, poiché una pelle appena esfoliata è più esposta (in tutti i sensi) agli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.

Acido salicilico: creme e prodotti

Sieri, creme, prodotti esfolianti, detergenti, tonici... L’acido salicilico è uno degli ingredienti più frequenti negli INCI di tutti questi prodotti, soprattutto se rivolti a pelli miste o grasse. Scopriamo insieme alcuni dei migliori!

Prodotti migliori

Luce Liquida di Veralab è uno dei prodotti più famosi, soprattutto in Italia, a base di acido salicilico. Senz’altro quello che ne ha maggiormente sdoganato l’utilizzo a livello anche quotidiano e che ha avvicinato a questo ingrediente quasi magico un grande numero di nuove, entusiaste consumatrici. Viene definito dal brand come una “lozione illuminante leggermente esfoliante” e può essere utilizzato non solo sul viso, ma su qualsiasi parte del corpo, ad esempio in caso di peli incarniti. Adatto a tutti i tipi di pelle, si usa dopo la detersione e prima della crema. Veralab impiega l’acido salicilico anche nel suo Siero Perfect: in questo caso, è bene alternarlo alla Luce Liquida, per evitare di stressare troppo la pelle.

Con SAL, Sephora ha voluto inserire nel proprio assortimento alcuni specifici prodotti con acido salicilico. Tra i nostri preferiti ci sono senz’altro i dischetti per un peeling con l’acido salicilico (Dischetti Peeling Anti-Imperfezioni). Esfolianti e purificanti, sono composti da ben il 99% di ingredienti di origine naturale e aiutano a minimizzare i pori dilatati, coniugando efficacia e delicatezza.

In farmacia possiamo trovare una delle creme con acido salicilico dal migliore rapporto qualità/prezzo. La Effaclar Duo + di La Roche Posay svolge un’azione mirata sulle imperfezioni e agisce come un vero e proprio perfezionatore cutaneo perché combina l’efficacia dell’acido salicilico con quella della niacinamide, perfetto contro le cicatrici da acne.

Foto apertura: domenicogelermo - 123RF