Capelli
Capelli

Le regole della frangia a tendina

Sfilata, scalata, spettinata: la frangia a tendina sembra ribelle, in realtà addolcisce tagli e lineamenti.

Sfilata, scalata, spettinata: la frangia a tendina sembra ribelle, in realtà addolcisce tagli e lineamenti.

Ci siamo passate praticamente tutte: quando arriva il momento di “darci un taglio” e quella pazza voglia di fare la frangia viene a bussare. Anche se sappiamo che basta un filo di umidità per trasformare i nostri capelli in un ammasso informe e senza senso. Anche se sappiamo che la frangia diritta e ordinata rimane tale soltanto sui capelli perfettamente lisci (una su un milione, praticamente). Una tentazione irresistibile, insomma.



E poi, a un certo punto, l’illuminazione: esiste la frangia a tendina! La frangia “giusta”, quella adatta a noi comuni mortali, e non solo a quelle poche fortunate con cui Madre Natura è stata particolarmente generosa, dal punto di vista tricologico. Ma che cos’è esattamente la frangia a tendina e a chi sta bene? Scopriamolo insieme.

Cos'è la frangia a tendina

Possiamo chiamarla anche curtain bang, la sostanza non cambia: la frangia a tendina è generalmente piuttosto lunga e si apre al centro, non essendo quindi posizionata esclusivamente sulla fronte, ma andando a incorniciare anche i lati del viso.


Estremamente popolare negli anni ‘60 (iconica fu quella di Brigitte Bardot) e ‘70 (Charlie’s Angels, anyone?), di recente è tornata in auge per tre motivi fondamentali: è stilosa, è facile da portare e sta bene pressoché a tutte. Approfondiamo meglio quest’ultimo aspetto, il più importante.

Frangia a tendina: a chi sta bene

A differenza della classica frangia diritta, che sta bene essenzialmente solo a chi ha i capelli lisci e una particolare forma del viso, la frangia a tendina risulta decisamente più versatile. Il segreto sta nella sua sfilatura che, più o meno lunga e accentuata, consente di realizzare con successo questa frangia su ogni spessore e texture di capelli. A seconda dei lineamenti, la frangia a tendina potrà quindi riproporzionare un viso lungo e valorizzare una fronte bassa, addolcire un volto spigoloso e ridimensionare una fronte ampia. Se siete in dubbio, il nostro consiglio è di chiarire bene con l’hairstylist l’effetto che desiderate raggiungere e di lasciarvi consigliare rispetto ai vostri tratti, per individuare la frangia a tendina perfetta per voi.

Frangia a tendina lunga

Amatissima da Jennifer Lopez, che ne ha fatto un vero e proprio tratto distintivo, è la più sexy e glamour di tutte le frange. La frangia a tendina lunga può arrivare a sfiorare gli occhi (coprendo quindi le sopracciglia), risultando comunque comoda e “portabile” grazie all’apertura al centro (scongiuriamo l’effetto maltese, grazie). In versione extra lunga è invece costituita da due ciuffi laterali scalati, per incorniciare il volto e mettere in risalto gli occhi e gli zigomi. Se poi è tanto lunga da arrivare a sfiorare il mento viene chiamata chin bangs. Che la lunghezza sia più o meno accentuata, comunque, la frangia a tendina lunga è perfetta sia con i capelli sciolti che con i capelli legati o con un semiraccolto laterale.

Frangia a tendina capelli lisci

I capelli lisci sono perfetti con ogni frangia, quindi anche con la frangia a tendina in tutte le lunghezze. Anzi, proprio sui capelli lisci questo tipo di ciuffo consente di creare movimento e un effetto volume, donando un aspetto chic e sbarazzino al tempo stesso.

Frangia a tendina capelli mossi o ricci

Alzi la mano chi, avendo questo tipo di capelli, si è sempre sentita di non poter portare la frangia. Ecco, la frangia a tendina è l’ideale anche per i capelli mossi o ricci. Sul mosso è possibile portarla spettinata (ad esempio con un pixie cut non troppo corto), oppure la si può lisciare con la piastra e accompagnare con morbide onde. Sui ricci l’importante è trovare la giusta misura: in questo caso, per un risultato ottimale la frangia a tendina non dovrà essere troppo corta.

Frangia a tendina corta

Perfetta con il taglio mullet, la frangia a tendina corta viene anche definita frangia baby o baby bang. Non è molto scalata e la sua lunghezza arriva al massimo a sfiorare le sopracciglia (e in questo si distingue decisamente dalla frangia a tendina “normale”). Crea volume, addolcisce la linea degli zigomi e conferisce un’allure molto romantica: se volete provarla, ricordate che richiede un ritocco più di frequente rispetto alla frangia a tendina lunga.

Frangia a tendina laterale

Sfilata, romantica e glamour: la frangia a tendina laterale non va confusa con il classico ciuffo, perché risulta più corta e leggermente più gonfia, andando a creare un volume all’altezza degli occhi, intensificando lo sguardo.

Frangia a tendina sfilata

Leggera sulla fronte, la frangia a tendina sfilata è la soluzione più facile per chi ha i capelli mossi e vuole valorizzarli con una pettinatura di facile manutenzione. Il match ideale è con un taglio sfilato e voluminoso, come il taglio capelli a farfalla, particolarmente donante su visi a cuore oppure squadrati.

I tagli di capelli che stanno mglio con la frangia a tendina

Adesso che sappiamo i fondamentali della frangia a tendina, passiamo ad analizzare i tagli di capelli più adatti per valorizzarla. In linea di principio, questo tipo di frangia si sposa bene con i tagli morbidi e spettinati su ogni colore di capelli.

Long bob con frangia a tendina

Per un look sofisticato, la frangia a tendina è la ciliegina sulla torta soprattutto se il taglio a cui va ad abbinarsi è un long bob: liscio assoluto oppure con morbide onde da creare con la piastra, è un hairstyle easy chic da mattina a sera.

Caschetto con frangia a tendina

Ecco un modo per movimentare un caschetto e renderlo meno “noioso”. In questo caso meglio optare per una frangia a tendina non troppo lunga, che si fermi all’altezza degli zigomi. Il risultato sarà un taglio più leggero, con più volume.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il taglio a caschetto giusto

Capelli lunghi con frangia a tendina

Libero spazio all’interpretazione: sui capelli lunghi, la frangia a tendina riesce a dare quel quid in più a ogni taglio e con ogni texture di capelli. Il motivo della sua versatilità sta nella sua morbidezza, data dalla sfilatura e dalla scalatura: le fronti molto alte o molto basse vengono riproporzionate, il viso è incorniciato da morbide ciocche di capelli e l’insieme è tanto femminile quanto grintoso. Da provare la frangia a tendina con capelli raccolti, per un look semplice ma sempre in ordine.

Frangia a tendina: 5 star per 5 idee

Prendiamo ispirazione dai loro hair look: le celebrities vanno pazze per la frangia a tendina! Piaceva moltissimo già negli anni ‘70 a quella francesina di Jane Birkin, ma oggi la sua popolarità è al massimo. Ecco 5 celebs da cui copiare subito la frangia a tendina.

Miley Cirus

Coerentemente con la sua immagine sexy e anticonformista, la cantante ha sfoggiato un mullet con frangia a tendina. Volete replicare il suo look? Provate con i capelli biondo platino e non abbiate timore di sfilare le lunghezze, concentrando il volume sulla parte superiore della testa.

Jenna Ortega

Da Mercoledì a icona di stile: anche per merito della sua frangia a tendina, portata con i capelli lunghi sia sciolti che raccolti. Il suo stile è perfetto per chi ha i capelli castano scuro e leggermente mossi ed è strategico per chi necessita di una pettinatura facile da realizzare o che al mattino non ha molto tempo da dedicare allo styling.

Dakota Johnson

Talmente affezionata alla sua frangia a tendina che davvero, non riusciamo a immaginarcela senza! Nel corso degli anni ha comunque sperimentato con le lunghezze, sposando anche la frangia a tendina laterale. Per copiare il suo effetto “pieno”, se avete una chioma piuttosto folta, contenete sia la sfilatura che la scalatura laterale.

Jennifer Lopez

La nostra JLo è una trendsetter nata: abbiamo tanto da imparare da lei, non solo in termini di cazzimma, ma anche per le sue scelte di stile in fatto di scarpe, unghie e capelli. Al suo balayage biondo abbina volentieri una frangia a tendina lunga, con una messa in piega ondulata oppure con una semplice coda di cavallo. Seguite il suo esempio e sfoggiate la vostra frangia a tendina con i capelli legati da uno scrunchie.

Brigitte Bardot

È naturalmente lei, la regina in questo ambito. Potremmo definire la sua come la capostipite di tutte le frange a tendina. La folta chioma bionda si apre sulla fronte e mette in risalto lo sguardo magnetico. Se avete voglia di sentirvi un po’ fatalone, copiate i suoi dettagli di stile con un’asciugatura effetto volume e uno smokey eyes nero.

LEGGI ANCHE: Le 5 frasi più belle di Brigitte Bardot