Serie TV
Serie TV

Jenna Ortega: da Mercoledì a icona di stile

Dopo la sua interpretazione nella serie tv firmata da Tim Burton, in rete si sono moltiplicati i suoi emulatori, trasformando Mercoledì da personaggio marginale a simbolo degli emarginati

Dopo la sua interpretazione nella serie tv firmata da Tim Burton, in rete si sono moltiplicati i suoi emulatori, trasformando Mercoledì da personaggio marginale a simbolo degli emarginati

Jenna Ortega ha compiuto una specie di miracolo. Ha preso un personaggio secondario - Mercoledì Addams - e gli ha dato una personalità unica, macabra e al tempo stesso adorabile. Grazie alla regia di Tim Burton, la serie Netflix ha distaccato la storia di questa ragazzina torva e intelligentissima, mettendola sotto una luce affascinante. Quello che sembrava essere un semplice teen drama è diventata una serie trasversale, capace di catturare anche l’attenzione dei nostalgici dei vecchi episodi in bianco e nero.

Chi è Jenna Ortega

Jenna Marie Ortega è nata a Coachella Valley il 27 settembre 2002. È la quarta dei sei figli concepiti da Edward, facoltoso imprenditore di origini messicane, e Natalie Ortega, casalinga portoricana. 

La passione per la recitazione arriva prestissimo. Jenna ha sei anni. È il 2008. Suo padre la incoraggia e, con l’aiuto di alcuni agenti, due anni più tardi partecipa alle prime audizioni che le danno la possibilità di figurare come comparsa in diverse serie tv e film.

Film e programmi tv di Jenna Ortega

Jenna Ortega esordisce nel 2012 partecipando al sesto episodio della prima stagione della serie televisiva Rob, The Baby Bug. Nello stesso anno veste i panni di Aimee Moore nella quarta puntata della nona stagione di CSI: NY, Senza parole (Unspoken)

Nel 2013 Jenna mette a segno il suo debutto al cinema e non in un film qualsiasi. Ha interpretato la figlia del vice-presidente degli Stati Uniti nel film Iron Man 3. Un altro ruolo secondario da ricordare è quello nel film horror Oltre i confini del male - Insidious 2, nei panni di Annie. 

Nel 2014 diventa Zeo Leon nella serie Rake e fa capolino come Jane da bambina in Jane the Virgin, per tutta la durata della serie. Nel 2015, Jenna Ortega entra a far parte del cast principale della serie Richie Rich, interpretando Darcy, la migliore amica di Richie.

Nel gennaio 2019, Jenna viene scelta per il ruolo di Ellie Alves nella seconda stagione della serie You di Netflix. Successivamente è protagonista nel film commedia Yes Day, uscito nel 2020. Il sodalizio con Netflix continua con il film horror La babysitter - Killer Queen (2019).

Jenna Ortega è anche una scrittrice. Infatti, il 5 gennaio 2021 Randome House ha pubblicato il suo primo libro autobiografico It's All Love. Reflections for Your Heart & Soul. In queste pagine riflette sulla sua vita tra Hollywood e la sua città natale, Coachella Valley. Come ben si addice a ogni star che si rispetti, anche tra queste pagine leggiamo molte riflessioni sull’importanza dell giusto equilibrio tra successo e salute mentale (i Sussex insegnano).

Ma forse il ruolo per cui è più nota, oltre quello di Mercoledì, lo ha avuto nella serie Harley in mezzo (2016-2018), in cui è Harley Diaz.

>>> Quale personaggio della Famiglia Addams sei? Fai il TEST!!

La svolta: Mercoledì

La notorietà è stata consolidata dal di Mercoledì Addams nella serie televisiva di Netflix Mercoledì (2022). La sua espressione truce e la sua bravura nel tramutarsi in una vera principessa dark le sono valse una candidatura ai Golden Globe come migliore attrice in una serie commedia o musicale

Per dare una cifra personale alla sua Mercoledì, Jenna non si è confrontata con altre attrici chiamate a ricoprire quel ruolo, come Christina Ricci. La dura fatica è stata ripagata dal successo planetario di una serie nata teen e finita come un fenomeno di costume trasversale. È stato "il lavoro più gratificante che abbia mai fatto", ha dichiarato.

Perché Mercoledì è diventata un fenomeno di costume

Il punto più alto (e ormai più famoso) della serie resta quello del balletto di Mercoledì durante il ballo della scuola, in cui danza sul brano Goo Goo Muck dei Cramps. Questo momento, insieme al suo stile e al suo humor nero, ha reso Mercoledì non solo un personaggio amatissimo, ma anche molto imitato. 

Basti pensare alla performance di Lady Gaga, che ha replicato la coreografia. Tra l’altro si vocifera che questa simpatia per la serie tv possa trasformare la cantante in uno dei protagonisti della prossima stagione. Jenna Ortega ha così commentato la notizia: “Se partecipasse sarebbero presenti nella storia due personaggi mostruosi capaci di comprendersi”.

Ma Lady Gaga non è stata la sola a ripetere i passi di danza di Mercoledì. Lo ha fatto Deep Tom, il fake di Cruise che spopola su TikTok. La rapper thailandese Lisa, nome d’arte di Lalila Manoban, si è fatta fotografare travestita da Mercoledì con tanto di Mano. E il trend spopola anche solo nei look riprodotti dai milioni di fan in tutto il mondo.

@deeptomcruise When I dance, I dance with my hands 🙌 #wednesday #DeepTomCruise #wednesdayadams ♬ original sound - heyy

Questo potere di replica e persuasione fa pensare che, dall’essere un’eroina outsider, stramba, freak, il personaggio di Mercoledì e la sua trasposizione contemporanea siano ormai anche troppo mainstream. O che forse ci sia un po’ di freak in ognuno di noi, che non aspetta altro che il giusto balletto per venire fuori.

5 curiosità su Jenna Ortega

La ribalta conquistata con Mercoledì ha messo sotto i riflettori la giovane vita di Jenna Ortega che, nonostante la giovane età, ha diversi aspetti curiosi. 

  • Ad esempio, nel corso delle interviste rilasciate per il lancio della serie, Jenna ha sottolineato più volte di sentirsi connessa al personaggio di Mercoledì Addams sotto più di un punto di vista. Oltre ad avere adottato un look goth durante la sua adolescenza (e a non disdegnarlo nemmeno sui red carpet a cui partecipa), la piccola Ortega amava dissezionare i corpi senza vita degli animaletti in cui si imbatteva da bambina, effettuando piccole autopsie. Il fascino per il macabro ritorna anche in diverse scelte lavorative fatte nella sua carriera. Basti pensare a tutti gli horror, film drammatici o thriller a cui ha partecipato. 
  • Per l’audizione del ruolo di Mercoledì, Jenna Ortega si è presentata coperta di sudore e sangue finto. Impegnata sul set di un altro film, ha fatto il suo provino via Zoom. Quando Tim Burton l’ha vista apparire così, coperta di glicerina e trucco per simulare il sudore e il sangue, con il volto ferito, è scoppiato a ridere.
  • Desiderosa di dare il massimo, Jenna Ortega non ha fatto finta di suonare il violoncello, ma ha preso lezioni. Stessa scelta anche per la canoa, la scherma, il tiro con l’arco e il tedesco. L’obiettivo: fingere il meno possibile. 
  • È stata la stessa Jenna Ortega a coreografare la sequenza del quarto episodio, ormai imitatissima in rete. Si è ispirata a Siouxsie SiouxBob Fosse e ai filmati di discoteche gotiche degli anni Ottanta.
  • Infine, Jenna Ortega è anche impegnata nel Pride Over Prejudice, una campagna che promuove l'accettazione nei confronti della comunità LGBTQ+.