Piatti unici
Piatti unici

Come cucinare la borragine: primi, secondi e contorni

Alla scoperta di una delle protagoniste della primavera: la borragine e tutti i suoi usi in cucina nelle ricette più amate.

Alla scoperta di una delle protagoniste della primavera: la borragine e tutti i suoi usi in cucina nelle ricette più amate.

Non appena la si scorge tra i campi, la missione è solo una: scoprire come cucinare la borragine per tramutarla in pietanze appetitose approfittando della sua abbondanza durante la primavera. La Borago officinalis L., questo il suo nome scientifico, è una pianta erbacea della famiglia delle Boraginaceae, originaria del Medio Oriente ma diffusa in tutto il mondo. Le sue foglie ed i suoi fiori vengono utilizzati da secoli per scopi alimentari e terapeutici, grazie alle proprietà diuretiche e depurative dalle quali è caratterizzata. Ma come si usa in cucina? In questo articolo vi forniamo qualche dritta in merito, proponendovi alcune tra le più gustose ricette con la borragine che possiate provare.

Foto Pixabay

Come cucinare la borragine

Cosa si mangia della borragine? La buona notizia è che, così come del maiale, anche di questa verdura primaverile, non si butta via niente. Nulla viene in alcun modo sprecato di questa particolare pianta: foglie, fiori e gambo si prestano a vari utilizzi. Dopo un accurato lavaggio, le prime vanno bollite fino a renderle morbide per poterle poi usare nel ripieno della pasta fresca, delle torte salate, come ingrediente principale delle frittate.

I fiori, caratterizzati da un meraviglioso colore indaco, sono edibili. Si possono sfruttare, proprio per la loro bellezza, da crudi per decorare piatti o aromatizzare sciroppi e bevande. Il gambo, infine, che risulta piuttosto fibroso ed "antipatico" da masticare, si può usare nella preparazione di brodi vegetali (ottimi come base per minestre, minestroni, vellutate o risotti) e nei decotti o infusi.

Bollita

Preparare la borragine bollita è molto semplice. Basta tuffarla, dopo averla pulita, in acqua bollente salata e farla lessare per una decina di minuti al massimo, fino a quando vi renderete conto che si è ammorbidita e che risulta facilmente penetrabile con i rebbi di una forchetta.

In padella

Tra i modi più diffusi per prepararla, c'è la borragine in padella. Una volta che l'avrete ben pulita, potrete ricavare le foglie e gli steli più teneri e raccoglierli in una ciotola piena d’acqua fredda, all'interno della quale lasciarli riposare per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, potrete sciacquare più e più volte sotto l’acqua corrente e, una volta pulita e scolata, trasferirla in un tegame con olio (e, magari, dell'aglio) facendola cuocere fino a quando risulta tenera.

Al vapore

Nulla vi vieta, ancora, di cuocere le foglie di borragine al vapore: potrete usare la vaporiera oppure, più semplicemente, un cestello in metallo da inserire all'interno della pentola, sul fondo della quale avrete versato un dito di acqua.

Al microonde

Se, infine, preferite cuocere la borragine nel microonde, inseritela all'interno di un contenitore adatto all'elettrodomestico dopo averla accuratamente pulita. Aggiungete mezzo bicchiere, o poco meno, di acqua, e fatela cuocere per circa 5 minuti (controllate dopo i primi 4) ad una potenza di 600 W.

Foto Pixabay

Ricette con la borragine

Come anticipato, la pianta si presta a numerosi usi in cucina: può dare vita a primi, secondi e contorni di grande gusto. Ve ne suggeriamo alcuni di seguito.

Pasta con borragine

Una apprezzata ricetta siciliana con la borragine è quella di questa pasta, semplice ma sfiziosa, arricchita con i pomodorini (e non solo). Per prepararla, fate soffriggere in un tegame, con due cucchiai d'olio, dell'aglio tritato, i pomodorini tagliati a pezzi, del sale ed un pizzico di zucchero per contrastare l'acidità dei pomodori. Unite nella stessa padella abbondante acqua ed aggiungete le foglie di borragine e la pasta (dovranno cuocere entrambe nello stesso tegame). A rendere irresistibile questo piatto, è l'aggiunta del caciocavallo tagliato a cubetti a fine cottura. Mescolato bene il tutto, servite la pasta con la borragine calda con un filo di olio a crudo in superficie.

Risotto con borragine

Altrettanto delizioso, tanto che vale la pena provarlo, è il risotto con borragine. Anche in questo caso si parte dalle foglie della verdura, che dovranno essere lavate e tritate finemente. Preparate quindi un soffritto con olio e cipolla, poi aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Unite il brodo vegetale, un mestolo alla volta, mescolando fino a cottura. A metà cottura, però, ricordate di unire anche le foglie tenute da parte. Alla fine, mantecate con burro e abbondante parmigiano lontano dalla fiamma e servite caldo.

Foto Pixabay

Ravioli di borragine

Tra i primi, i ravioli di borragine sono un must della bella stagione. Prepararli è molto semplice: dopo averne lessato le foglie, tritatele finemente e mescolatele con ricotta, parmigiano, sale e pepe. Stendete la pasta all'uovo fatta in casa (o acquistata) in sfoglie sottili, e distribuitevi sopra il ripieno. Chiudete la pasta e tagliate i ravioli con l'apposita rondella dentellata. Fateli cuocere in acqua bollente salata finché non vengono a galla. Infine, una volta scolati, conditeli con burro e salvia, o con una salsa al pomodoro.

Polpette di borragine

Naturalmente, non possono mancare i secondi, che si piazzano di diritto tra le ricette con le verdure di primavera da non perdere. Tra quelli con la borragine si annoverano le polpette, che potreste preparare sia con le patate che con la ricotta. Per portare in tavola queste ultime, in una ciotola mescolate la borragine lessata e tritata con la ricotta, del formaggio grattugiato, uova, pangrattato e sale. Lavorate bene con le mani, quindi formate delle polpette. Passatele nel pangrattato (a piacere) e friggetele in olio caldo finché non risultano dorate. Servitele calde accompagnandole con un'insalata mista.

Foto Pixabay

Frittata di borragine

Anche la frittata di borragine merita un cenno: si tratta di una preparazione da poter servire come secondo nell'ambito di una cena in famiglia, o anche come pranzo al sacco o in ufficio. Fate sbollentare la verdura e tagliatela finemente. In una padella, soffriggetela con cipolla o aglio. Aggiungete le uova sbattute con sale e pepe. Cuocete fino a quando si rapprende, quindi giratela e completate la cottura dall'altro lato.

Contorno con borragine

Non possiamo chiudere senza citare qualche idea per il contorno. Potete fare saltare la borragine in padella con pomodorini, con patate, perfino con le olive (taggiasche). E' ottima anche solo soffritta insieme ad aglio, olio e peperoncino, e si presta ad accompagnare secondi a base di carne, di pesce e di uova.

Come si pulisce la borragine

Se non avete dimestichezza con questa verdura sappiate che, una volta raccolta, la borragine risulta ricoperta da una leggera peluria che non dovrete preoccuparvi di eliminare in quanto andrà via da sola con i lavaggi. L'unica cosa da fare è selezionare le foglie più belle e tenere, staccarle dal fusto e trasferirle a bagno in acqua fredda dove dovranno rimanere almeno per 10 minuti. Questo passaggio faciliterà la rimozione degli eventuali residui di terra. Quindi, sciacquatela sotto l'acqua corrente e, in questa fase, strofinatela delicatamente sulle foglie. Scolatela e cucinatela a vostro piacere.

Foto di apertura: Pixabay