Secondi Piatti
Secondi Piatti

5 ricette con le verdure di primavera

La primavera è arrivata: ecco 5 preparazioni, diverse tra loro ma tutte sfiziose, da poter preparare con le verdure di stagione.

La primavera è arrivata: ecco 5 preparazioni, diverse tra loro ma tutte sfiziose, da poter preparare con le verdure di stagione.

Se la lista delle verdure di primavera è lunga, altrettanto lo è quella delle ricette nelle quali poterle utilizzare. Se avete voglia di valorizzare i prodotti che la natura ci offre durante la stagione in arrivo, oltre che una appagante parmigiana di verdure, potete dare una possibilità ad una delle idee suggerite di seguito.

Ecco 5 ricette veloci con le verdure primaverili – light o meno – da non far mancare in tavola.

5. Taccole in padella

Foto: katrinshine ©123rf.com

Le taccole in padella costituiscono un delizioso contorno a base di verdure primaverili. Versatili come poche, possono andare ad accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Si sposano bene, tuttavia, anche con le uova ed i formaggi. Un pizzico di peperoncino piccante ne ravviverà il sapore.

4. Crespelle agli asparagi

Foto: Oleksandr Prokopenko ©123rf.com

Facili da preparare ma particolarmente appaganti, le crespelle agli asparagi sono tra i secondi di verdure da poter inserire in parecchi menù, dal semplice pranzo in famiglia a quello delle feste. Ripiene di besciamella ed arricchite con tali apprezzati ortaggi di stagione, a smorzarne l’amarognolo c’è anche del parmigiano grattugiato. Da provare almeno una volta.

3. Zuppa di quinoa, spinaci e curcuma

Foto: Nataliya Arzamasova ©123rf.com

Da annoverare nella lista delle ricette dietetiche, la zuppa di quinoa, spinaci e curcuma è sana, capace di disintossicare l’organismo ma non per questo poco saporita. Un mix di ingredienti bene assortiti e pronti a regalare una pietanza da non far mancare in tavola durante la primavera ne sta alla base. Ricca di fibre e proteine, è sana e leggera.

2. Carciofi fritti dorati

Foto: Alessandro De Leo ©123rf.com

Dopo una ricetta detox, passiamo ad una che non lo è, ma non per questo non merita di essere portata in tavola. Una volta ogni tanto è giusto premiarsi con qualcosa di fritto, ed i carciofi così preparati non possono che essere considerati una coccola per il palato. Se non li avete mai fatti, provate i carciofi fritti dorati, una delle ricette dei secondi piatti facili da poter servire anche come antipasto rustico

1. Chips di topinambur al forno

Foto: cokemomo ©123rf.com

E concludiamo con uno sfizio genuino che può essere considerato un’ottima alternativa alle classiche patatine fritte. Cotte al forno, le chips di topinambur si possono consumare come spuntino light nell’ambito di una dieta o anche solo in quei periodi nei quali ci si vorrebbe rimettere in forma. Sono talmente sfiziose, però, che nessuno riuscirà a resistere.

Foto apertura: Konstantin Senyavskiy ©123rf.com