Guida allo svezzamento: la pappa a 11-12 mesi

Video Video
Guida allo svezzamento: la pappa a 11-12 mesi. Alla quinta fase dello svezzamento si introducono latte vaccino, legumi, maiale, insaccati, frutta secca e gelato. Scopri come nutrire il tuo bambino.

A domanda... risposta

Quale fase dello svezzamento inizia intorno agli 11 mesi?
Incomincia la quinta ed ultima fase dello svezzamento. Siamo ormai vicini al primo anno di vita del bambino e abbiamo introdotto la maggior parte degli alimenti. Mancano solo il latte vaccino, parte dei legumi e la carne di maiale.

Come introdurre il latte vaccino?
Con molta attenzione, perché il latte vaccino può creare al bambino delle difficoltà: una volta che si trova a contatto con l'acidità dello stomaco, infatti, tende a cagliare. Il suggerimento è di diluirlo con acqua.

Ci sono altre accortezze da utilizzare?
Sì, è meglio scegliere un latte fresco pastorizzato che ha avuto un trattamento termico blando, e non un latte sterilizzato che ha avuto un trattamento termico più forte che comporta una perdita di vitamine e proteine.

E i legumi?
Dopo aver introdotto fagiolinipiselli, è possibile aggiungere lenticchie, fagioli e ceci. Anche in questo caso con una certa delicatezza, perchè esistono malattie specifiche. Ad esempio il "favismo", una malattia metabolica legate al consumo dei legumi.

La carne di maiale invece?
Quanto alla carne di maiale è preferibile iniziare con le carni più magre e tenere, come ad esempio la lonza. Un'attenzione particolare la meritano poi gli insaccati, perché contengono conservanti, sale e additivi che vanno aggiunti con estrema attenzione.

Possiamo introdurre altri alimenti?

Si può iniziare a far assumere al bambino la frutta secca che, ricca di grassi polisaturi, ferro e calcio, è un ottimo alimento. Si può preparare ad esempio un pesto delicato con dei pinoli o inserire delle quantità minime di noci alle insalate.

Possiamo integrare la dieta del bambino con dei dolci?
E' importante continuare ad evitare gli alimenti e i dolci preconfezionati. Sì, invece al gelato con pochi ingredienti e pochi additivi.

CREDITS

Autore
Angelo Camba

Regia
Angelo Camba

Producer
Angelo Camba

Operatori
Angelo Camba
Claudio Lucca
Burak Ortahamamcilar
Paolo Pisacane

Montaggio
Angelo Camba

Esperto
Cristina Valli, nutrizionista

Si ringrazia
Scuola Materna Le Coccinelle
via Risorgimento, 16
20030 Senago (MI)

In redazione
Giulia Vacchina

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI