Allergie e obesità. Consigli per lo svezzamento

Video Video
Una dieta sana ed equilibrata fin dalla prima infanzia è fondamentale per prevenire sovrappeso e allergie.

A domanda... risposta

Come si sono evolute negli ultimi anni le allergie dei bambini?

Nel corso degli ultimi 20 anni sono aumentanti in maniera esponenziale i casi di allergie, intolleranze e malattie metaboliche. Ciò non è dovuto solo all'alimentazione, alle modalità di svezzamento o a errori delle mamme, ma a diversi fattori tra i quali sicuramente una problematica ambientale.

Che cosa è cambiato nell'alimentazione dei bambini?
Rispetto alle teorie degli anni 60-70, c'è stato un rallentamento di tutte le fasi dello svezzamento e dell'introduzione degli alimenti nella dieta del bambino.

E per quanto riguarda l'obesità?
L'obesità è una problematica grave che ha ripercussioni anche nella vita dell'adulto. L'alimentazione dell'infanzia deve essere corretta e i quantitativi adatti all'età del bambino. Per prevenire il sovrappeso è importante favorire l'attività fisica e lo sport fin da piccoli.

Come regolarsi con l'alimentazione fuori casa?
Indipendentemente dall'età del bambino in commercio ci sono prodotti con ottimi valori nutrizionali. Per il bimbo più piccolo sono ottimi gli omogeneizzati di cui esiste una vasto assortimento che comprende anche la frutta e il formaggio. Questi prodotti sono una buona soluzione salva tempo per le mamme durante gite e attività fuori casa.
Per i bambini più grandi sono sconsigliati i fast food per l'elevato contenuto di grassi e sale.
Anche se negli ultimi tempi grazie alle pressioni degli organismi internazionali è nata una controtendenza. Sono stati introdotti alimenti più sani, con meno calorie e abbassati i livelli di grassi e sale.

La dieta vegetariana è adatta ai bambini?
Una dieta vegetariana non stretta, con l'aggiunta di alcune proteine animali come latte e uova, può essere adatta anche ai bambini. L'importante è che non manchino mai le fonti proteiche come i legumi. Un genitore che consuma per sé una dieta vegetariana deve essere molto più attento nelle scelte alimentari per il proprio bambino.

I consigli per scegliere l'alimentazione corretta?
Informarsi sulle condizioni generali di salute del proprio bambino interfacciandosi spesso con il pediatra anche su questo argomento.
Nella scelta dei cibi bisogna tener conto più della qualità che della quantità.

CREDITS

Autore
Angelo Camba

Regia
Angelo Camba

Producer
Angelo Camba

Operatori
Angelo Camba
Claudio Lucca
Burak Ortahamamcilar
Paolo Pisacane

Montaggio
Angelo Camba

Esperto
Cristina Valli, nutrizionista

Si ringrazia
Scuola Materna Le Coccinelle
via Risorgimento, 16
20030 Senago (MI)

In redazione
Giulia Vacchina

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI