Guida allo svezzamento: il rapporto con il cibo

Video Video
Guida allo svezzamento: il rapporto con il cibo. Aiuta il tuo bambino a sviluppare un buon rapporto con il cibo durante lo svezzamento: sarà importante per la sua crescita. La guida.

A domanda... risposta

Qual è il momento più adatto per iniziare lo svezzamento?

L'età in cui iniziare lo svezzamento è una scelta personale, da fare con oculatezza, dopo aver chiesto il parere del pediatra, quando ci si sente bene.
I tempi consigliati sono indicativi, lo svezzamento può avvenire anche nel quarto mese o nel sesto, se non ci sono motivazioni particolari che spingono la mamma a lasciare il bambino o a non poterlo più allattare.

Alzare l'età dello svezzamento può avere dei vantaggi?
Portare più in là l'età dello svezzamento può essere utile per i bambini che in famiglia hanno predisposizione a malattie metaboliche, allergie o intolleranze. In questi casi è consigliato che lo svezzamento inizi dopo i 6 mesi.

Quali sono le difficoltà che si possono incontrare all'inizio dello svezzamento?
I problemi riguardano specialmente le modalità. Spesso iniziare con il cucchiaino può essere problematico, a causa dello strumento in sé. Le prime pappe possono essere somministrate anche con un biberon a cui si allarga il buco della tettarella.

A quali aspetti è utile prestare attenzione?
In questo periodo è importante cercare di capire i gusti del proprio bambino. Se non ama un determinato piatto o alimento, non va somministrato ad ogni costo. Si può provare a riproporlo alcuni giorni più tardi.

Quali atteggiamenti sono da evitare?
Utilizzare il cibo come termine di ricatto non è un atteggiamento educativo, perché diventa una modalità comunicativa che il bambino ripeterà in futuro.
Bisogna evitare che i bambini mangino per far contenti i genitori a seguito dell'insistenza continua di questi ultimi. Il cibo non deve essere vissuto come un dovere, il bambino deve avere il tempo di gustare gli alimenti, di sperimentare e di scegliere quelli che preferisce, esprimere i propri gusti senza subire ricatti o minacce, senza la paura di porsi in situazioni conflittuali con la mamma e il papà.

Una regola da ricordare?
Un'alimentazione corretta fin da bambini pone le basi per un futuro di salute.

CREDITS

Autore
Angelo Camba

Regia
Angelo Camba

Producer
Angelo Camba

Operatori
Angelo Camba
Claudio Lucca
Burak Ortahamamcilar
Paolo Pisacane

Montaggio
Angelo Camba

Esperto
Cristina Valli, nutrizionista

Si ringrazia
Scuola Materna Le Coccinelle
via Risorgimento, 16
20030 Senago (MI)

In redazione
Giulia Vacchina

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI