Punture di zanzare: 5 rimedi naturali antiprurito

Classifica Classifica

Come combattere il fastidio intenso scatenato dalle punture di zanzare? Scopri i rimedi naturali antirpurito! 

Le punture di zanzare sono molto fastidiose, e anche se in genere non portano con sé gravi conseguenze (almeno non quando si viene punti nel nostro Paese), possono tuttavia causare forti problemi a causa dell'intenso prurito che riescono a scatenare.

Il modo migliore per affrontarle è senza dubbio cercare di prevenirle proteggendosi con l'abbigliamento, con l'uso di zanzariere e prodotti repellenti, evitando il più possibile di creare ristagni d'acqua in cui gli insetti possono facilmente proliferare.

Ma cosa fare quando non si riesce ad evitare che una zanzara ci punga succhiando il nostro sangue in cambio del suo veleno pruriginoso? Ecco 5 rimedi naturali antiprurito che possono aiutarci ad affrontare la situazione.

5. Il basilico


Foto @ Pixabay 

Il basilico contiente canfora e timolo, due molecole dall'effetto antiprurito. Può essere utilizzato sotto forma di olio essenziale o strofinando direttamente sulla pelle un po' di foglie frantumate.

4. L'olio di tea tree


Foto @ Pixabay 

E' rinomato per le sue proprietà antimicrobiche, che lo rendono un prezioso alleato contro molti problemi con cui si può avere a che fare a livello della pelle.

3. La menta


Foto @ Pixabay 

La menta può essere utile per via della sua azione rinfrescante che può alleviare almeno temporaneamente fastidi come il prurito derivante dalle punture di zanzare. Come nel caso del basilico, le sue proprietà possono essere sfruttate utilizzando l'olio essenziale o qualche foglia fresca frantumata.

2. L'olio essenziale di lavanda


Foto @ Pixabay

L'olio essenziale di lavanda è uno dei rimedi contro le punture di zanzare più utilizzato. Oltre a lenire il prurito esercita un effetto antimicrobico e, grazie al suo profumo, calmante.

1. L'aloe vera


Foto @ Pixabay 

L'aloe vera è l'alleata della pelle per eccellenza. A renderla utile sono i numerosi principi attivi che contiene: gli effetti benefici per la salute della cute sono molteplici. Farmacie ed erboristerie propongono diversi prodotti a base di questa pianta, ma per trarne benefici è possibile anche applicare direttamente sulla pelle il gel che fuoriesce dalle sue foglie recise. 

>>>> LEGGI ANCHE
Zanzare: come combatterle?
Come difendere i bambini dalle zanzare
Come combattere le zanzare con metodi naturali

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI