Amore
Amore

10 indimenticabili canzoni romantiche degli anni '80

Canzoni romantiche da dedicare: un tuffo negli anni 80 con 10 titoli intramontabili. 

Canzoni romantiche da dedicare: un tuffo negli anni 80 con 10 titoli intramontabili. 
Chi li ha vissuti in prima persona li ricorda come una delle migliori decadi di sempre, chi li ha vissuti soltanto attraverso i ricordi di qualcun altro, vorrebbe tanto fare un salto indietro nel passato, anche solo per il tempo di una canzone. Gli anni 80 sono quelli in cui i nostri genitori andavano a ballare, quando le discoteche erano ben diverse da quelle che conosciamo oggi, quelli in cui si sono innamorati, magari sentendo insieme alla radio canzoni d’amore italiane o una delle canzoni inglesi in cima alle classifiche internazionali, quando trovare i testi in rete non era ancora possibile e le frasi romantiche tratte dai brani preferiti si dovevano inventare.

Le 10 indimenticabili canzoni romantiche degli anni 80

Sono tante le canzoni romantiche degli anni 80 che si potrebbero mettere come sottofondo per cene romantiche o come playlist per fare l’amore: ne abbiamo raccolte 10 che sicuramente conoscerai già, ma un ripasso non fa mai male.

10. Time After Time - Cyndi Lauper

Basta leggere il titolo per iniziare a cantarla: Time After Time è il brano che ha consacrato il successo di Cyndi Lauper dopo l’amatissima Girls Just Want to Have Fun. Dal 1984 a oggi la sua fama non si è mai arrestata, al punto che è stata utilizzata anche nella puntata finale della seconda stagione di Stranger Things.

9. Take My Breathe Away - Berlin

Brano del 1986, ha raggiunto l’apice della notorietà poiché è stato scritto per la colonna sonora del film Top Gun: ha anche vinto l’Oscar per la miglior canzone e il Golden Globe nel 1987.

8. Another Day in Paradise - Phil Collins

Siamo nel 1989 e Another Day in Paradise è il primo singolo estratto dall’album ...But Seriously. Il brano vinse il Grammy Award alla registrazione dell’anno nel 1991 e un Brit Award nel 1990 come Miglior singolo britannico. Rimase al primo posto della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti per ben 4 settimane: fu l’ultimo singolo in cima alla classifica degli anni 80 e il primo degli anni 90.

7. (I JUST) Died In Your Arms - Cutting Crew

Il super singolo della band inglese Cutting Crew fu pubblicato nel luglio del 1986: il successo fu immediato e la canzone raggiunse il primo posto nelle classifiche statunitensi. Negli anni è stato oggetto di numerose cover, tra le quali l’ultima è stata pubblicata nel 2013 dai Bastille.

6. Total Eclipse Of THe Heart - Bonnie Tyler

Facciamo un passo indietro di qualche anno e torniamo nel 1983: la ballata rock di Bonnie Tyler è senza ombra di dubbio una delle canzoni più romantiche degli anni 80. Tanti i film e le serie TV nei quali è stata utilizzata nel tempo: la si trova in Bandits, in Forever Young, in un episodio di Futurama e in uno di Grey’s Anatomy, e persino nel videogioco Battlefield 4.

5. Say You, Say Me - Lionel Richie

Lionel Richie ha sempre saputo quali corde toccare per farci battere il cuore: questo brano, del 1985, fa parte della colonna sonora del film Il sole a mezzanotte e ha vinto anche un Premio Oscar e un Golden Globe per la miglior canzone originale.

4. Careless Whisper - George Michael

Nel 1984 Careless Whisper raggiunse la prima posizione nelle classifiche di Australia, Canada, Olanda, Irlanda, Italia, Giappone, Giordania, Libano, Sud Africa, Svizzera e Stati Uniti: non è un caso che quando si pensa alle canzoni d’amore degli anni 80 è una delle prime che vengono in mente.

3. Every Breath You Take - The Police

La canzone è stata scritta da Sting per l’album della band britannica The Police, Synchronicity: fu il primo singolo estratto, pubblicato nel 1983. Il brano rimase in cima alle classifiche per 8 settimane consecutive, diventando il più venduto dell’anno. Nel 1984 vinse anche il Grammy Award come miglior canzone dell’anno.

2. Eternal Flame - The Bangles

Si tratta di un altro brano iconico, pubblicato alla fine degli anni 80, come secondo singolo dell’album Everything della band The Bangles. Nel 1989 ha raggiunto il primo posto della classifica statunitense Billboard Hot 100 e della UK Singles Chart.

1. Almeno tu nell’universo - Mia Martini

Concludiamo questa raccolta di canzoni romantiche anni 80 con un brano incredibile, interpretato nel 1989 da Mia Martini. La canzone fu presentata a Sanremo e si aggiudicò il Premio della critica. Ha attraversato e fatto innamorare intere generazioni e ancora oggi rimane una delle canzoni d’amore italiane più belle di tutti i tempi.

Foto apertura:neydt-123.RF