Amore
Amore

Location matrimoni: le più spettacolari Regione per Regione

Quali sono le location per organizzare un matrimonio più belle d’Italia? Scopri le più suggestive e particolari in giro per la Penisola.

Quali sono le location per organizzare un matrimonio più belle d’Italia? Scopri le più suggestive e particolari in giro per la Penisola.

C’è chi sogna di sposarsi dalla tenera età e chi dei matrimoni ama soltanto i buffet e l’open bar - ma poi finisce sempre con l’emozionarsi quando la migliore amica di turno decide di dire il grande sì!

L’estate, si sa, è una delle stagioni in cui ci si sposa di più o quella in cui, complici il tempo libero e la bella stagione, si iniziano a visitare i luoghi più papabili per il ricevimento di nozze, tra buon cibo, canzoni preferite in sottofondo e, per i più scenografici, fuochi d’artificio finali.

Abbiamo allora raccolto alcune location spettacolari in cui potreste pensare di organizzare il vostro matrimonio, citandone almeno una per ogni Regione - e sperando così di darvi qualche spunto per iniziare. In bocca al lupo ;)

1. Location matrimoni Abruzzo

Tra le location per matrimoni più apprezzate in Abruzzo spicca Vasto (Chieti), un Comune che si affaccia sul Golfo d’Oro, ovvero una baia a forma di mezzaluna nota per la sua sabbia dorata. La cittadina si trova nel sud dell’Abruzzo, al confine con il Molise.

I prezzi delle migliori location del posto vanno dagli 80 ai 140 euro a persona. La costa dei Trabocchi, caratteristici della Regione, rende questa location sul mare ancora più suggestiva.

2. Location matrimoni Basilicata

Matera, conosciuta nel mondo come la città dei sassi, rappresenta il fiore all’occhiello della Basilicata, una città fuori dal comune che permette di immergersi, senza troppi sforzi, nel passato.

Trasformarla nello sfondo del proprio matrimonio è una scelta condivisibile: Matera è una delle città più antiche al mondo e, nel 1993, è stata anche dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

3. Location matrimoni Calabria

Trovare la location ideale per un matrimonio in Calabria non è affatto semplice e c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria, sia in città, sia tra le bellezze dei paesini che si affacciano lungo il mare o tra i monti.

Possiamo suggerirvi, per esempio, di dare un’occhiata ai ristoranti che si trovano nei pressi di:

  • Palmi (Reggio Calabria);
  • Cariati (Cosenza);
  • Lamezia Terme (Catanzaro);
  • Crucoli (Crotone).

location matrimonio

4. Location matrimoni Campania

Un matrimonio in Campania non è un giorno come tanti, da paragonare al compleanno, al Natale o a qualsiasi altra ricorrenza irrinunciabile. I matrimoni, in Campania, sono un rituale da rispettare, una tappa obbligatoria, un rito di passaggio.

I matrimoni, insomma, sono sacri. Se la costa campana è un susseguirsi ininterrotto di palpitazioni, una delle location per matrimoni che lascia gli occhi impreparati e le labbra serrate per l'emozione è Sorrento. E a ricordarcelo sono, non a caso, le parole di Lucio Dalla “Qui dove il mare luccica e tira forte il vento…”

5. Location matrimoni Emilia Romagna

Per fare qualcosa di veramente speciale e diverso dal solito, lasciando perdere le classiche location cittadine o immerse nei campi, potreste puntare sul Castello di Fossadalbero, a Ferrara.

La struttura è stata oggetto di ristrutturazioni, ma ha comunque mantenuto le sue caratteristiche originali: quelle di un edificio con merlature guelfe laterali, con tanto di torre, in grado di rendere il giorno del vostro matrimonio un po’ fiabesco.

6. Location matrimoni Friuli-Venezia Giulia

Restando sul filone delle location speciali e fuori dalla norma, ecco qualche villa in cui sposarsi in Friuli-Venezia Giulia:

  • Villa Locatelli, Cormons (Gorizia);
  • Villa Elodia, Trivignano Udinese (Udine);
  • Villa Attems, Gorizia;
  • Castello Di Spessa, Capriva del Friuli (Gorizia);
  • Castello Di Duino, Duino-Aurisina (Trieste).

7. Location matrimoni Lazio

Anche il Lazio pullula di residenze storiche in cui è possibile celebrare uno dei giorni più belli della propria vita.

Ve ne suggeriamo alcune:

  1. Villa Giovanelli Fogaccia, Roma;
  2. Casina Valadier, Roma;
  3. Castello della Castelluccia, Roma;
  4. Castello di Torre Alfina, Viterbo;
  5. Castello Rocca dei Cavalieri, Rieti.

8. Location matrimoni Liguria

Da Ponente a Levante, anche la Liguria offre tantissime location dove celebrare il giorno del proprio matrimonio. Non solo Genova, Sanremo e Sestri Levante, ma anche posti sul mare meno noti.

Tra gli altri, potreste puntare su:

  • San Bartolomeo al mare (Imperia);
  • Lerici (La Spezia);
  • Chiavari (Genova).

9. Location matrimoni Lombardia

Nonostante la Lombardia sia una Regione senza mare, ci sono comunque tanti posti da scegliere come location del proprio matrimonio.

Le ville, per esempio, non mancano di certo, ma tra le location più incantevoli per celebrare questa giornata, c’è senza dubbio il lago di Como, dove suggeriamo Villa D'este

10. Location matrimoni Marche

Ville e casolari anche per chi sceglie come location per il suo matrimonio la Regione Marche.

Con prezzi a partire da 90 euro a persona, ci sono per esempio:

  • Villa Piccinetti, Ancona;
  • Villa Anitori, Ancona;
  • Il Casolare dei Segreti, Treia (Macerata);
  • Villa Bianca, Montegranaro (Fermo);
  • Villa Quiete, Montecassiano (Macerata).

11. Location matrimoni Molise

Checché se ne dica, ogni anno sono diverse le coppie che scelgono il Molise come location delle proprie nozze, una Regione che riesce a mettere insieme il blu del mare e il verde dei parchi, donando a chi la sceglie bellezze paesaggistiche, ma anche storiche.

Si può così vivere un matrimonio dallo stile country, optando per un’oasi verde come il Parco delle stelle, oppure sognare in un ambiente più romantico, come la spettacolare baia di Termoli, a Cala Sveva, o nel Palazzo della città, a Isernia.

12. Location matrimoni Piemonte

Dai palazzi storici in centro città alle cascine in mezzo alle vigne, fino alle ville con piscina in cui trascorrere anche la prima notte di nozze: l’elenco è ancora lungo e riesce ad accontentare davvero i gusti di tutti.

Anche in Piemonte è possibile, tra l’altro, sposarsi in un castello, come per esempio nel:

  • Castello dei Solaro, un castello medievale del 1200 con un maestoso maniero adibito a location per matrimoni;
  • Castello di Blanchette, situato alle porte di Torino, lungo la strada che porta a Ivrea;
  • Castello di Brusasco, del 1729, che si trova nelle vicinanze di Torino, in mezzo al verde;
  • l’imponente Castello di Collegno, situato sempre a ridosso di Torino.

matrimonio location

13. Location matrimoni Puglia

Un matrimonio in Puglia combina ottimo cibo, il luccichio dell’acqua salata e la belleza di certi tramonti in riva al mare che sarà praticamente impossibile dimenticare.

Tra le location per matrimoni più ambite di questa Regione ci sono senza dubbio Lecce, Ostuni, Polignano al mare, Bitonto, tra masserie e palazzi storici, ville immerse nel verde e persino la possibilità di sposarsi su uno Yacht!

14. Location matrimoni Sardegna

Una costa che riempie gli occhi di occhi di stupore e fa venire voglia di non andare mai più via: è quello che succede in Sardegna, dove sposarsi in riva al mare è sogno che diventa facilmente realtà.

Un posto molto particolare come location del proprio matrimonio potrebbe essere Castelsardo, una vera e propria perla che si erge su un promontorio roccioso a picco sul Golfo dell’Asinara. Un posto in cui natura e storia si fondono e perdersi nella Sardegna antica è magia.

15. Location matrimoni Sicilia

Natura, arte, bellezza, storia: tanto ancora si potrebbe dire di una Regione che è un po’ uno scrigno pieno di gemme da scoprire, che ogni volta regala sempre qualcosa di nuovo e diverso, insegnandoti anche un po’ di riconoscenza verso la vita.

Tra le location per matrimoni da sogno in Sicilia, suggeriamo:

  1. la città di Noto, con la sua incredibile cattedrale;
  2. Palazzo Manganelli a Catania;
  3. il Castello Chiaramonte, nella provincia di Agrigento;
  4. la Villa Chiaramonte Bordonaro, a Palermo, progettata dal grande architetto palermitano Ernesto Basile;
  5. Villa Immacolatella, a Trapani.

16. Location matrimoni Toscana

Anche la Toscana pullula di spettacolari ville nelle quali organizzare un matrimonio da ricordare. Un posto che merita attenzione potrebbe essere Borgo Pignano, nei pressi di Volterra.

Proprio qui sorge una villa del '700, circondata da 750 acri di natura incontaminata e un vero e proprio borgo medievale, in cui si articolano varie strutture, tra antiche e moderne, tra le quali un ristorante e diverse piscine. Un posto perfetto per chi è alla ricerca di bellezza, cordialità ed eleganza.

17. Location matrimoni Trentino-Alto Adige

Chi vuole sposarsi in Trentino e restare in città, potrà trovare tanti hotel che organizzano matrimoni in grande stile. Altrimenti, anche in questo caso, l’opzione migliore potrebbe essere un castello.

Ve ne ricordiamo alcuni, tra i più belli, anche per il meraviglioso panorama montuoso che contraddistingue questa Regione:

  • Castel Pienzenau, a Merano;
  • Castel Mareccio, a Bolzano;
  • Castel Ivano, in Provincia di Trento.

18. Location matrimoni Umbria

Il verde è la prima cosa alla quale si pensa quando si parla di Umbria. Se è vero che tra borghi, ville, antichi casali e castelli trovare la location perfetta potrebbe diventare complicato, se c’è un posto davvero fuori dal Comune in cui ci si potrebbe sposare in questa Regione è una fattoria.

Si potranno trovare prodotti freschi, gentilezza senza eguali, genuinità e un’atmosfera che, oggi, è davvero difficile riuscire a trovare, soprattutto per chi ha trascorso troppo tempo in città.

19. Location matrimoni Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta potrebbe darvi l’occasione di organizzare il matrimonio “più alto d’Italia”. Dove? Sulla Skyway Monte Bianco, esattamente a Punta Helbronner, dove il cielo bacia la terra. Un luogo pazzesco, per un matrimonio assolutamente non convenzionale.

20. Location matrimoni Veneto

Sposarsi sulle rive venete del lago di Garda potrebbe essere una bella idea, ma anche in Veneto c’è un gran numero di ville e castelli che vorremmo consigliarvi.

Per esempio, potreste prendere in considerazione una cerimonia nuziale:

  • nel Castello San Salvatore, a Treviso;
  • nella Villa Ca’ Conti, a Padova;
  • nella Villa Ca’ Vendri, a Verona.

E poi, sì, anche sposarsi a Venezia, non sarebbe affatto male!