Come l'imprinting sessuale condiziona la scelta del partner

Guida Guida

Tutto è legato ai ricordi dell'infanzia. Perchè le immagini dei genitori determina le preferenze sessuali?

Dagli studi etologici emerge che le persone tenderebbero a scegliere, come partner, persone che assomigliano ai genitori. Le donne, tenderebbero a preferire uomini che somiglino fisicamente al padre, mentre gli uomini compagne che ricordino la madre.

Si chiama “imprinting sessuale” e si riferisce all’apprendimento delle caratteristiche dei potenziali partner.

  •  Anche se per  gli esseri umani l’esistenza e le modalità dell’imprinting sessuale non sono ancora accertate, esistono studi in grado di fornire alcuni suggerimenti.
  • Nel 2004 uno studio condotto dal professor Tamàs  Bereczkei  ha rivelato che spesso il comportamento sessuale è determinato dall’esperienza avuta durante il periodo infantile di imprinting (imprimere nella mente). Sarebbero i genitori a trasmettere ai loro figli alcune preferenze, gusti e atteggiamenti.
  • Tutto è quindi legato ai ricordi dell’infanzia? Il dato certo è che gli stimoli ricevuti in un preciso momento della vita diventano parte dell’immagine che ciascuno si forma dei potenziali partner
  • La tendenza a scegliere il partner in base alle somiglianze con i genitori si perderebbe nel caso ci siano stati cattivi rapporti con il proprio genitore, madre o padre.
  • Da un altro studio guidato dallo stesso Professore Bereczkei, è emerso che i bambini “disegnano” un modello mentale sulla base del genitore del sesso opposto e, da grandi, cercano un partner che ricordi questo loro schema visivo.
  • Inoltre, diverse aree del volto verrebbero scelte come modello.  Gli uomini sceglierebbero la compagna in base alla zona medio-bassa del viso (bocca e labbra) che ricorda quello della propria madre, mentre le donne la parte alta (occhi) ricercando quella del padre.

I gusti sessuali possono essere determinati anche da altri fattori come motivi genetici o processi di apprendimento sviluppati in età adulta

Amore e coppia
SEGUICI