Amore
Amore

Come curare l'insonnia di coppia

L'insonnia può dipendere anche dal partner e dalle abitudini che si condividono: scopriamo come curare l'insonnia quando diventa un problema per due.

L'insonnia può dipendere anche dal partner e dalle abitudini che si condividono: scopriamo come curare l'insonnia quando diventa un problema per due.

L'insonnia è un fantasma scomodo che disturba il riposo rovinando però anche le giornate, a causa della stanchezza che riversa sulle persone che la accusano. Spesso essa può derivare anche dalla coppia: il partner che russa, che si muove, che parla nel sonno, può dimostrarsi un vero disturbo. 
Ma come ovviare a questa prolematica? Impariamolo insieme...

Il maggior responsabile della tua insonnia? La persona con cui dividi il letto

Proprio così, ammettiamolo: spesso il responsabile di un cattivo riposo è il proprio partner che "disturba" durante il sonno. Vediamo come evitare che ciò accada:

- Parlane con lui: spiegagli con tranquillità il tuo problema, perché certe cose vanno sempre condivise all'interno della coppia.

- Prova a capire che cosa lo rende irrequieto durante la notte, se sta vivendo un forte momento di stress aiutalo a rilassarsi e a distendersi prima di andare a dormire.

- Cosa fare se lui russa? Il russare è uno dei problemi più diffusi e spesso è complicato da gestire e da eliminare. Il rimedio da utilizzare all'istante resta il classico tappo per le orecchie: a lungo termine invece è bene chiedere al partner di fare visita a uno specialista.

- Se lui si muove molto: la tendenza a muoversi durante il sonno può dimostrare irrequietezza, ed è quindi un bene compensare durante il giorno con la giusta dose di attività fisica. Un'altra causa può essere il materasso: verificate che sia comodo e perfetto per voi.

- Attenzione a ciò che mangiate: spesso il cattivo sonno è causato da abitudini errate, anche a tavola. Provate a seguire una dieta leggera e a preparare, prima di coricarvi, un ottimo infuso che aiuti la disgestione e il riposo.

Curare l'insonnia in coppia non è difficile: identificate la problematica, analizzatela e risolvetela. E tornerete a godervi delle splendide notti di riposo!

 

© mast3r - Fotolia.com